Serie TV

Imma Tataranni: tutto sulla nuova serie di Rai 1

Debutta in autunno il giallo ispirato ai romanzi della scrittrice Mariolina Venezia. A interpretare l’imprevedibile Sostituto Procuratore è l’attrice Vanessa Scalera

VANESSA SCALERA Imma Tataranni

Francesco Canino

-

Su Rai 1 in autunno debutterà una nuova star della fiction italiana. Tra i titoli di punta della prossima stagione c’è infatti Imma Tataranni-Sostituto Procuratore, la serie tratta dai romanzi della scrittrice Mariolina Venezia e ambientata a Matera, che si prepara a rubare la scena ai tanti commissari che da anni tengono banco in tv. Panorama.it vi racconta tutti i dettagli sul giallo interpetato da Vanessa Scalera.

Imma Tataranni-Sostituto Procuratore, tutto sulla nuova serie di Rai 1

Sulla carta, Imma Tataranni è già un personaggio cult e dopo aver conquistato i lettori italiani - Come piante tra i sassi, Maltempo, Rione Serra Venerdì, editi da Einaudi, hanno sbancato le classifiche – è prontissima a sedurre anche il pubblico televisivo, con quel suo modo scomodo e ostinato di arrivare dritta alla verità.

A interpretare l’imprevedibile Sostituto Procuratore nel giallo in sei puntate sarà l’attrice pugliese Vanessa Scalera – che al cinema è stata diretta da registi come Marco Bellocchio e Nanni Moretti– già protagonista del film tv di Marco Tullio Giordana sulla storia di Lea Garofalo. Per la Scalera si tratta di un ruolo destinato a farle fare lo scatto definitivo di carriera.


La trama della fiction ispirata ai romanzi di Mariolina Venezia 

Falcata decisa e abiti maculati, Imma varcherà spesso la Procura di Matera e non farà sconti a nessuno. La vita non le ha regalato niente ed è per questo che la protagonista di Imma Tataranni-Sostituto Procuratore non ama privilegi e scorciatoie, che condanna ogni volta che può.

Incorruttibile, dissacrante ma anche ironica e capace di gesti di grande compassione, Imma indaga circondata da un gruppo di personaggi curiosi, destreggiandosi con abilità tra il Procuratore capo, il bell’appuntato Calogiuri, un polemico anatomopatologo, i coloriti marescialli di zona, la suocera, il marito e figlia. Il risultato finale? Un giallo sui generis, con la regia di Francesco Amato, che diventa anche l’occasione per un divertente e a tratti pungente ritratto dell’Italia di oggi.

Il cast di Imma Tataranni-Sostituto Procuratore

Anche Mariolina Venezia ha partecipato alla stesura della sceneggiatura di Imma Tataranni-Sostituto Procuratore. Nel cast, oltre alla Scalera, ci sono Massimiliano Gallo (che interpreta il marito della protagonista) e ancora Barbara Ronchi, Antonio Gerardi e Carlo Buccirosso.

Le riprese della serie di Rai 1 sono state realizzate a Matera, a Metaponto e in altre località della Basilicata, e ancora a Roma. La fiction è coprodotta dalla Rai con ITV Movie di Beppe Caschetto (l'agente tv che produce tra le altre cose anche Fratelli di Crozza).

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti