Televisione

Sanremo 2016: ecco la scenografia del Festival

Anche quest'anno non mancherà la scala. Il palco sarà altamente tecnologico

Schermata 2016-01-28 alle 16.23.12

Francesco Canino

-

A stuzzicare la curiosità di aveva pensato qualche giorno fa Fiorello, con un tweet che aveva lasciato ipotizzare anche una sua possibile partecipazione al Festival come ospite. Poco fa è arrivato invece via ufficio stampa Rai il primo scatto ufficiale della scenografia di Sanremo 2016: giochi di luce, linee essenziali e immancabile scalinata, sono gli elementi della scena disegnata dall'architetto Riccardo Bocchini, chiamato anche quest'anno a trasformare il Teatro Ariston e a renderlo più speciale. 

La scenografia del Festival 

Si è ispirato allo sbocciare di un fiore Riccardo Bocchini per disegnare la scenografia del Festival di Sanremo numero 66. "È rappresentato in maniera subliminale: dall’apertura sull’asse orizzontale del sipario in ledwall, prima concavo e poi convesso, e dall’apertura sull'asse verticale del sipario Kinetic polarizzato", spiega l'architetto che è intervenuto anche sulla platea, per rendere l'intero Teatro un contenitore capace di avvolgere completamente i protagonisti dello show musicale in onda su Rai 1 dal 9 al 13 febbraio.

L'immancabile scalinata dell'Ariston

Altro elemento centrale della scenografia, che sarà ultra tecnologica e personalizzata per ognuno dei cantanti in gara, è ovviamente la scalinata, dalla quale scenderanno tutti i protagonisti del Festival, a cominciare da Carlo Conti con Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea. La scala è reinterpreta partendo dall’idea del piccolo bicchiere richiudibile - l'oggetto cult degli anni '60, spiega Bocchini - “e anche questo elemento scenografico ci permetterà di trasformare la scena nella forma, nelle atmosfere e nei colori, personalizzandoli per ogni artista". A impreziosire il tutto, le sculture in policarbonato artistico dello scultore Davide Dall’Osso.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2016: Conti sceglie Madalina Ghenea, Garko e la Raffaele

Il presentatore punta a una "conduzione a più voci". Ecco i primi ospiti certi

Madalina Ghenea: la valletta sexy a Sanremo 2016

Sanremo 2016: gli ospiti musicali, tutte le novità

Dal 9 al 13 febbraio su Raiuno ci sarà la gara, i conduttori e grandi big

Commenti