Gaia Grace e Margherita Mazzucco (Ufficio Stampa Rai)
Televisione

L'amica geniale 2: le anticipazioni dell'ultima puntata

Lunedì 2 marzo il gran finale della seconda stagione della serie tv di Rai 1 diretta da Saverio Costanzo e tratta dalla saga di Elena Ferrante. Ottimi ascolti per «Storia del nuovo cognome», interpretata da Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Il conto alla rovescia per il gran finale de L'amica geniale-Storia del nuovo cognome è scattato. Dopo il clamoroso boom di ascolti, sempre vicini ai 7 milioni di spettatori, lunedì 2 marzo va in onda la quarta e ultima puntata della serie tv tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo. Il segreto del successo della fiction evento? «La mia opinione è che sia uno specchio, ritroviamo noi stessi. Non è il realismo che fa diventare vivi i personaggi, ma quanto riusciamo a metterci la nostra vita dentro», spiega il regista, già ala lavoro sulla terza stagione. Ecco cos'accadrà negli ultimi due episodi con le talentuose Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

L'amica geniale 2, le anticipazioni dell'ultima puntata

Gli anni a Pisa hanno trasformato Elena (Margherita Mazzucco) in una ragazza elegante, colta e disinibita. Quando torna al rione per le vacanze di Pasqua lo trova profondamente cambiato così com'è diversa Lila (Gaia Grace), sempre più avvilita e sfiduciata: l'amica si dedica unicamente al suo ruolo di madre ed è terrorizzata dall'idea che il marito Stefano Carracci possa trovare i suoi diari. Così li affida all'amica che non resiste alla tentazione di sfogliarli: dopo averli letti, molte cose le diventano improvvisamente chiare.


Il primo romanzo di Elena e la nuova vita di Lila

Nell'ultimo episodio di Storia del nuovo cognome, tratto dal secondo dei quattro libri della saga di Elena Ferrante, rientrata a Pisa Elena viene travolta dai ricordi dell'adolescenza nel rione e così decide di buttasi a capofitto nella stesura del suo primo romanzo. Intanto conosce un ragazzo garbato e distinto, Pietro Airota (Matteo Cecchi), il figlio di uno stimato professore universitario: subito dopo la laurea ottenuta col massimo dei voti, Pietro le regala un anello di fidanzamento e lei in cambio gli affida il suo manoscritto. Poi torna a Napoli a festeggiare con la famiglia il suo sudato traguardo e scopre la nuova vita di Lila. Il finale, in attesa della terza stagione - per la quale ancora non sono state scelte le nuove protagoniste (Lina e Lenù adulte) è tutt'altro che scontato.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti