Il commissario Montalbano Luca Zingaretti
Ansa
Il commissario Montalbano Luca Zingaretti
Televisione

Il Commissario Montalbano: 5 cose da sapere sulle nuove puntate

Tra le new entry nel cast ci sono Valentina Lodovini e Alessandro Haber

In arrivo l'undicesima stagione

Per i fan incalliti de Il Commissario Montalbano, è scattato ufficialmente il conto alla rovescia in vista dei due nuovi episodi dell'undicesima stagione della serie cult con Luca Zingaretti. Tocca però aspettare fino all'inizio del 2017 per godersi i mini-film della saga prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, ma nel frattempo ci si può portare avanti leggendo i  libri da cui saranno tratti e tutte le curiosità svelate fino ad oggi. "Si tratta di due episodi con temi molto forti: uno riguarda il caso di un incesto e l'altro è un episodio horror. Due episodi sempre più 'noir' perché, per dirla con Camilleri, accompagnano 'il commissario verso l'orlo del baratro'", anticipa il regista Alberto Sironi. Riuscirà Montalbano a superare se stesso? La decima stagione, andata in onda la scorsa primavera, ha infatti battuto ogni record: Una faccenda delicata si è infatti imposto come l'episodio più visto di sempre, toccando quota 10 milioni 862 mila spettatori e il 39,06% di share.

I libri da cui sono tratti i due episodi

Montalbano Camilleri e Zingaretti Andrea Camilleri e Luca Zingaretti ANSA/ ANGELO CARCONI

I lettori di Andrea Camilleri lo sanno: da qualunque libro siano tratte le puntate televisive del Commissario Montalbano, il prodotto finale sarà eccellente. La scelta fatta dagli sceneggiatori della fiction di Rai 1 è ricaduta questa volta su due volumi molto diversi tra di loro: Un covo di vipere è uscito nel 2013, edito da Sellerio, e racconta le indagini di Salvo Montalbano, chiamato ad indagare sulla strana morte del ragioniere Cosimo Barletta. Come voleva la prassi è invece un racconto del 2014, tratta di violenza sulle donne ed è incluso in Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano: la produzione, in stretto accordo con Camilleri, ha però deciso di fondere la storia con altri due racconti e riadattarlo al commissario "senior" impersonato da Luca Zingaretti

I nuovi arrivi nel cast

Valentina Lodovini Ufficio Stampa

Il settimanale Sorrisi e Canzoni ha intanto anticipato le due new entry che arricchiranno il cast dell'undicesima stagione. Si tratta di due attori conosciuti e amati dal grande pubblico, ovvero Valentina Lodovini e Alessandro Haber: entrambi reciteranno nella puntata tratta da Un covo di vipere. Confermati in blocco poi gli altri personaggi storici della serie, ovvero Mimì Augello (interpretato da Cesare Bocci), l'ispettore Fazio (Peppino Mazzotta) e l'agente Catarella (Angelo Russo), oltre a Sonia Bergamasco nei panni di Livia, la storica fidanzata del Commissario.  

Le riprese e le location

Il commissario Montalbano Zingaretti Una scena girata nella celebre casa sulla spiaggia Ufficio Stampa/Fabrizio Di Giulio

Qualche novità ha riguardato anche le riprese dei due nuovi mini-film de Il Commissario Montalbano, girati in otto settimane tra aprile e giugno scorso. Rispetto alle altre stagioni, l'undicesima è stata realizzata interamente in Sicilia, comprese le scene al Commissariato di Vigata (la cittadina immaginaria creata dallo scrittore Andrea Camilleri e ispirata a Porto Empedocle, la sua città natale) che sono state realizzate nel municipio di Scicli e non più a Cinecittà. Alcune esterne dell'episodio Come voleva la prassi sono state invece girate nell'incredibile Valle dei Templi di Agrigento. 

Quando andranno in onda le nuove puntate?

Il commissario Montalbano cast Montalbano con Augello, Fazio e Catarella Ufficio Stampa/ Fabrizio Di Giulio

Certo è che per vedere le due nuove puntate de Il Commissario Montalbano toccherà attendere ancora qualche mese. La messa in onda è infatti prevista su Rai Uno per i primi mesi del 2017, probabilmente all'inizio della primavera, ma non c'è ancora una data stabilita (i palinsesti sono assai mobili). La Palomar, la casa produttrice della serie, è già al lavoro per realizzare due nuovi episodi diretti come sempre dal regista Alberto Sironi: per ora non è ancora trapelato da quali libri verranno tratti. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti