Hell's Kitchen, a sorpresa eliminato uno dei favoriti: Gene
Twitter
Televisione

Hell's Kitchen, a sorpresa eliminato uno dei favoriti: Gene

Restano solo in quattro in gara per la finale

Matteo, Carmelo, Francesca e Sybil: sono i fantastici quattro che la prossima settimana si daranno battaglia per conquistare la vittoria del contratto da executive chef presso il primo ristorante italiano a marchio Hell's Kitchenappena inaugurato in Sardegna.

Ad un passo dalla semifinale ha dovuto togliersi la giacca Gene, uno dei personaggi più controversi dell'edizione.

LE GIACCHE NERE - La prima delle due puntate andate in onda giovedì sera su Sky Uno HD si è aperta con una sveglia a suon di bonghi che ha trascinato i 5 finalisti freschi di giacche nere nella prima prova non a squadre dell'edizione. Uno contro l'altro gli chef si sono trovati di fronte a Carlo Cracco in versione pizzicagnolo. "Il tema della prova - ha spiegato Cracco - è quello di imparare a gestire un budget". Ai concorrenti sono letteralmente piovuti dal cielo gli "Hell's dollari" con i quali fare la spesa. La prima che si è presentata davanti a Cracco è stata Francesca che, però, con solo 500 soldi ha potuto portare a casa solo i carciofi; più fortunato Matteo che con 800 soldi si è accaparrato il pregiato petto d'anatra (e il consiglio di Cracco: "Vedi di non rovinarlo"); braciole di maiale per Gene, costolette di cinghiale per Sybil e orata per Carmelo. Il migliore è stato Matteo che ha vinto una giornata alla SPA mentre gli altri scaricavano il furgone con le provviste in vista del servizio serale.

GENE VA A PEZZI - Il servizio serale doveva essere compiuto il due ore esatte. Una corsa contro al tempo per i cinque finalisti che si sono trovati soli a gestire una cucina nella quale prima lavoravano in dieci (più dieci). L'istrionico Gene da subito ha iniziato a lamentare un forte mal di schiena nonostante il quale ha tenuto duro (facendo anche un bel po' di 'teatro') per portare  a termine la serata. Come al solito la cucina si è arenata sulle capesante che sono sempre (ma anche nelle edizioni inglesi e americane con Gordon Ramsay) o troppo cotte, o crude o bruciate. Superata l'impasse degli antipasti il servizio è arrivato a compimento appena in tempo e un attimo prima che Gene crollasse stroncato dal mal di schiena. Solo una puntura di antidolorifico in ospedale ha rimesso in piedi il concorrente. "Ci sono momenti in cui la cucina si trasforma in un campo di battaglia - ammonisce Cracco a proposito di Gene - voi ce la fate?". Vista la buona riuscita del servizio Cracco ha deciso di non eliminare nessuno e li ha mandati a riposare nel loft.

CUCINA MODAIOLA - "Vi troverete di fronte ad una prova più difficile di quel che sembra!". E' stato questo l'esordio di Cracco all'esterna della squadra. La location della prova era il ristorante "Ceresio 7" dello chef Elio Sironi nel palazzo Dsquared frequentato da modelle e vip legati al mondo della moda. Compito della squadra era quello di "far cucinare" una modella a testa spiegando passo a passo (con mooolta pazienza) le tecniche e i passaggi dello scorfano in carpione con verdure croccanti dello chef Sironi. Più facile a dirsi che a farsi con quattro modelle (Franceschina è rimasta ai box) desiderose di tutto tranne che di mettere le mani su uno scorfano crudo. Alla prova dell'assaggio la migliore è stata Sybil che si è guadagnata un pranzo al Ceresio 7 cucinato dai compagni di brigata (...se si fida...)

L'OSPITE MISTERIOSO - Al servizio serale chef Cracco ha introdotto un "ospite misterioso", il suo "primo vero maestro" che sarebbe rimasto dietro alla vetrata nascosto dalla cucina. Una trepidante Sybil scommetteva sulla presenza al ristorante di Gualtiero Marchesi, primo maestro di Cracco e nell'emozione generale ha cercato di fare del suo meglio scontrandosi con gli altri concorrenti, in particolare con Gene con il quale non c'è mai stato buon sangue. Gene, addirittura, ha abbandonato la cucina e solo l'intervento dello chef e le accuse di essere un "codardo" lo hanno convinto a tornare al lavoro. A fine servizio è stata svelata l'identità dell'ospite misterioso che altri non era se non il padre di Cracco: "L'unico - a detta dello chef - che non mi ha mai fatto un complimento. Questo per spiegarvi quanto sono importanti le critiche". Dopo le pessime performance di Gene era ovvio che a lasciare la cucina fosse lui, mentre gli altri, con la sorpresa dell'arrivo dei propri cari, si sono goduti una cena cucinata da chef Cracco in persona.

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi