Fresh Off the boat: la sitcom che parla taiwanese
Fox
Fresh Off the boat: la sitcom che parla taiwanese
Televisione

Fresh Off the boat: la sitcom che parla taiwanese

5 cose da sapere sulla nuova serie comica di Fox Comedy, che racconta la storia della famiglia dello chef Eddie Huang

Appena sbarcato

I meno giovani ricorderanno I Jefferson, la prima sitcom "nera" della tv americana, che vide la luce nel 1975. 40 anni dopo, la tv scopre un altro frammento del variegato melting pot americano: i cinesi. Ed è subito (si fa per dire) sitcom: Fresh Off the boat (appena sbarcato), in onda in Italia su Fox Comedy da venerdì 12 giugno alle 23 e 15.

Di cosa parla

Prodotta dalla ABC, racconta la storia vera di una famiglia taiwanese che da Chicago si trasferisce in Florida e fra avventure e disavventure cerca di integrarsi in un ambiente diverso. La serie è tratta da Fresh off the Boat: A Memoir, libro autobiografico dello chef Eddie Huang, proprietario del BaoHaus, un famoso bar di Manhattan. Che però sulla riduzione televisiva della sua vita si è detto alquanto scettico.

Dalla Cina con stupore

"Sono felice che ci siano persone di colore che si riconoscono in Fresh Off the boat - ha twittato Huang - ma io non mi ci riconosco. E non credo che perpetuare una rappresentazione artificiale delle vite degli asiatici-americani sia d'aiuto". E ha concluso che i panni della mascotte gli stanno stretti. Ma la storia della tv americana è piena di disconoscimenti: da Sex and the City a Masters of sex, fino a Orange is the new black. Poi, di solito, arriva il successo che sistema tutto. Andrà così anche con Fresh Off the Boat?

Curiosità

Intanto su Metacritic la serie ha ottenuto un rating più che lusinghiero: 75 su 100. E in molti hanno salutato con favore lo sbarco di una famiglia taiwanese nel microcosmo della tv americana, dove storie e attori cinesi hanno sempre faticato a emergere: Bruce Lee nella sua biografia, per esempio, racconta di come negli anni 70 gli fu scippato il ruolo di protagonista nel telefilm Kung Fu, perché troppo… cinese.

Il cast

Nei panni del giovane Eddie c'è il dodicenne Hudson Yang, Randall Park e Constance Wu sono i suoi genitori. Forrest Wheeler e Ian Chen i suoi fratelli minori.

Che cosa hanno scritto

"È un sollievo scoprire che Fresh Off the boat non è solo veramente divertente, ma anche un po' sovversiva". (Melissa Maerz, Entertainment Weekly).

"Non sarà il colpaccio dell'anno, ma vale la pena darle un'occhiata" (Joanne Ostrow, Denver Post).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti