Fear The Walking Dead: 6 cose da sapere
AMC
Fear The Walking Dead: 6 cose da sapere
Televisione

Fear The Walking Dead: 6 cose da sapere

Lo spinoff della popolare serie horror ha debuttato negli Usa con ascolti record e il plauso della critica. Merito di una storia dal ritmo lento e della più incredibile location di sempre

Paura a L.A.

Alla fine il sogno di tutti gli sceneggiatori di horror si è realizzato: riempire Hollywood di zombie. Fear, The Walking Dead, nuovo spinoff delle popolare serie horror in onda in Italia su Fox, ha infatti spostato la scena dalla Georgia alle ridenti colline di Los Angeles. Che poi, a ben guardare, tanto ridenti non sono...

Di cosa parla

I fatti si svolgono all'inizio dell'apocalisse zombie: incidenti, morti sospette, elicotteri che si agitano nei cieli di Los Angeles dicono che sta per succedere qualcosa. Ma la consapevolezza dell'orrore in cui sta per cascare il mondo arriva solo alla fine del primo episodio. "La chiave - ha scritto The Wrap - è che il pubblico è molto più consapevole di ciò che sta accadendo di quanto lo siano i personaggi".

I protagonisti

Al gruppo di duri lupi solitari di The Walking Dead, gli sceneggiatori hanno scelto di contrapporre una famiglia americana formata da madre consulente scolastica, due figli adolescenti (uno dei due con problemi di droga) e il suo compagno, un prof, che sembra rubato all'Attimo Fuggente (e molto diverso dallo sceriffo Rick). La loro L.A. è problematica quasi quanto quella di Bukowski e assai lontana dalla praterie della Georgia, dove è ambientata la serie originale.

Tutta un'altra storia (e audience)

Procedere per antitesi ha detto bene agli autori: al debutto Fear ha tenuto davanti alla tv 10,1 milioni di spettatori, guadagnandosi la medaglia di miglior esordio nella storia della tv via cavo. Il che fa ben sperare i fan italiani: da noi la serie avrebbe dovuto andare in onda su Horror Channel, poco dopo la premiere statunitense, ma dal 1° luglio 2015 la rete televisiva non è più disponibile sulla piattaforma Sky e, ad oggi, non c'è ancora una data di trasmissione.

Quanto durerà?

Creata da Robert Kirkman e Dave Erickson per la AMC, Fear The Walking Dead si compone (per ora) di due stagioni. La prima è appena partita negli Usa e durerà 6 episodi. Ma ne è prevista una seconda di ben 15 episodi.

Che cosa hanno scritto

La serie non ha fatto breccia solo nel cuore degli spettatori, ma anche in quello dei critici, che ne hanno apprezzato i ritmi meditati. "I primi due episodi - ha scritto il New York Post - sono un ottimo esempio di come possano essere efficaci un ritmo lento e un'atmosfera lugubre". E Tom Long sul Detroit News ha rimarcato la dose: "L'approccio lento funziona davvero bene, supponendo che voi possiate calmare il desiderio di catastrofe immediata".

Un cast ...da paura

Madison, la madre è interpretata dalla brava e versatile Kim Dickens (la ricorderete nei panni della giornalista in House of Cards), Travis Manawa è Travis, il suo compagno. Mentre Alicia e Nick, i suoi figli sono interpretati da due giovani promesse della tv: Alycia Jasmin Debnam-Carey (The 100) e Frank Dillane (Sense8).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti