Giugno è da sempre un mese caldo per gli addetti ai lavori e gli appassionati di televisione, perché coincide con la presentazione dei palinsesti della nuova stagione tivù. La prima a scendere in campo quest'anno è stata la corazzata Discovery che, grazie ad una lavoro minuzioso e ad una strategia azzeccata (dietro c'è l'abilità di Marinella Soldi e Laura Carafoli e di un team di grandi profesisonisti), è riuscito a far crescere i canali del gruppo e ad imporre al pubblico del digitale brand come Real Time e DMax. La nuova scommessa si chiama però Deejay Tv - tasto 9 del telecomando - che cambia completamente pelle e diventa a tutti gli effetti un canale generalista. 

Deejay Tv diventa generalista

La novità più grande è il restyling totale di Deejay Tv, tra produzioni originali e prime serate con tanti show inediti. "Con Deejay Tv diventiamo generalisti e parliamo a tutti", spiega Laura Carafoli, SVP Programming & Content Discovery Italia. "Daremo grande rilevanza alla prima serata con nuove produzioni originali e nessun genere sarà escluso: dal quiz al game show, dal reportage alle grandi serie tv, senza escludere eventi live e film passando per il dating show, il makeover e lo sport. Tutto questo con un’ambizione: non perdere la carica innovativa e di sperimentazione propria di Discovery e regalare al grande pubblico emozioni sempre diverse”.

Pif, Luxuria e Hotel da incubo

Ma vediamo nel dettaglio le vità più gustose. A cominciare dallo sbarco su Deejay Tv di Pif - al secolo Pierfrancesco Diliberto - con l'operazione Boats, un ciclo di 5 docu-racconti inediti per raccontare tutti gli aspetti del reale dall’amore alla follia, dal genio alla disperazione alla corruzione (coinvolti nel progetto anche Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Michele Astori). Architrave del day time resta Deejay Chiama Italia, la diretta live dello storico programma radiofonico con Linus e Nicola Savino mentre in prime time arrivano le curiosità più interessanti. A cominciare da L'isola di Adamo ed Eva, il dating show con Vladimir Luxuria dove i protagonisti cercano il vero amore (e lo fanno completamente nudi). Grande attesa per la versione italiana di Hotel da incubo, affidato allo chef Antonello Colonna, cui non manca il fiuto da grande imprenditore e, sempre in prima serata, ecco Trade Up, il format ad alta tensione con Federico Russo. Deejay Tv punta poi sugli eventi live tra cui i Deejay AwardsLa Grande notte della boxe, appuntamento fisso del sabato sera.

Tutte le novità di Real Time

Si è fatto grande Real Time (canale 31) e da canale di nicchia si è imposto, complice l'intrattenimento declinato al femminile (con sfumature ultra camp) diventando l'ottavo più visto tra le reti nazionali. Confermata a settembre la terza edizione di Bake Off Italia, condotto da Benedetta Parodi con Ernst Knam e Clelia d’Onofrio confermatissimi giudici (il set si sposta a Cuggiono, a Villa Annoni). Ma per il trio Parodi-Knam-d'Onofrio l'impegno quest'anno sarà doppio visto che dovranno giudicare anche i dieci piccoli pasticceri tra gli 8 e i 12 anni protagonisti della prima edizione di Junior Bake Off Italia. In onda anche la prossima stagione tivù Alta Infedeltà e il programma cult Il boss delle cerimonie. Tra le novità spiccano My big fat faboulus life - protagonista è Whitney Thore, una ballerina di 170 chili - e ancora New girls on the block (che racocnta la vita di sei donne transgender di Kansas City) e infine Take me out: un po' game show un po' dating, vedrà confrontarsi diversi uomini single alla conquista di 30 donne single attraverso una serie di manche a eliminazione progressiva.

Chef Rubio e Sakara su DMax

Consolida la sua posizione negli ascolti anche DMax (canale 52), dedicato agli interessi e alle passioni maschili tra extreme food, motori e auction. Senza dimenticare lo sport con l’esclusivo RBS 6 Nazioni nel 2016, gli incontri di preparazione alla Rugby World Cup 2015 a fine estate e i diritti tv dei Cariparma Test Match dal 2016 al 2018. Volto di punta resta il mitologico Chef Rubio (aka Gabriele Rubini) che torna con la terza edizione di Unti e Bisunti,  il cooking show che ha rilanciato lo street food all'italiana e ha debuttato con ottimi ascolti anche in Spagna e Germania: alcune puntate della nuova serie saranno girate anche in Francia e in altri paesi europei. In arrivo anche I comandamenti del legionario, con il campione di Mixed Martial Arts Alessio Sakara che racconterà con ironia e competenza le principali tecniche che un fighter deve conoscere. In palinsesto anche la nuova stagione de Il banco dei pugni e, in prima tv, Lady Ferro: protagonista di questa serie è Cinzia, la capricciosa e abilissima amministratrice di uno sfasciacarrozze tra i più grandi di Roma. 

Nasce il servizio Dplay

L'altra novità appena annunciata è Dplay, il servizio di video streaming gratuito che offre la possibilità di vedere sempre e ovunque, attraverso differenti device e in modalità on demand, tutti i principali programmi del portfolio di Discovery Italia. Sono già disponibili oltre duemila contenuti, anche in alta definizione, della ricca programmazione dei canali di Discovery, ovvero Real Time, Dmax, Focus e Giallo e, nelle prossime settimane, anche Deejay Tv, K2 e Frisbee. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il terzo grado - Pif

"Mi piacerebbe saper suonare il piano, perché è un po’ come parlare una lingua universale" dice il conduttore

Commenti