Ascolti 10/07: La finale degli Europei, come da copione, vince la serata
Televisione

Ascolti 10/07: La finale degli Europei, come da copione, vince la serata

Portogallo – Francia è stata vista da 10,012 milioni di spettatori su Rai 1, il 45,31% di share

Il fato, e in questo caso si può dire anche il fado, si sono voluti arrogare un ruolo importante nella finale della massima competizione europea per squadre Nazionali.

Il gol lusitano del ‘broccone’ Eder, omonimo del nostro attaccante, ed il palo di AndréGignac nei tempi supplementari sono stati tra i momenti clou.

Assieme ai pianti di Cristiano Ronaldo, subito infortunato e costretto a uscire al ventiduesimo del primo tempo, ma poi in lacrime anche per la gioia dopo il fischio dell’arbitro MarkClattenburg, al termine dei 120 minuti di gioco che hanno laureato euro regina il Portogallo e intristito e depresso profondamente la Francia

Il match ha ottenuto su Rai 1 complessivi 10,012 milioni di spettatori con il 45,31% di share. I supplementari hanno contribuito ad alzare la media (10,031 milioni e 45,56% nel primo tempo e 9,857 milioni e 42,59% nel secondo tempo regolamentare) portando a casa 10,2 milioni di spettatori circa e il 49,14% di share.

Si tratta ovviamente di una prestazione notevole, ma che diventa una bazzecola se confrontata con il risultato ottenuto dalla finale di Euro 2012, Italia-Spagna, arrivata a 18 milioni e 910 mila spettatori con il 68,72% di share su Rai 1 e 3,560 milioni e 12,94% su Rai Sport 1 (per complessivi 22.470.336 di ascolti e 81,66% di share in chiaro).

Altro paragone scomodo quello con la finale di Euro 2008, Spagna-Germania, vinta dagli spagnoli, che aveva ottenuto molto di più: 12,3 milioni ed il 58,24% di share.

Buona consolazione, si tratta comunque di un risultato migliore di quello della super semifinale di qualche giorno fa, Germania-Francia, che aveva ottenuto 9 milioni 22 mila spettatori e uno share del 40,29% su Rai 1 e 727 mila e il 3,25 su Rai 4 (per un totale di 9 milioni 749 mila e uno share del 43,54%).

Buone prestazioni il match ieri ha ovviamente fatto anche su Rai 4 (834 mila e 3,8%) e su SkySport (1,951 milioni e 8,8%), che così è arrivata terza nella graduatoria assoluta dopo l’ammiraglia Mediaset. 

Nella sfida delle reti generaliste, infatti, ieri sono stati tutti nani tranne Canale 5: Il Segreto ha comunque conseguito 2,3 milioni di spettatori ed il 10,1%, perdendo circa 700 mila spettatori e cinque punti rispetto la sue prestazioni ordinarie. Gli altri? Su Rai 3 il film The Young Victoria ha totalizzato 655mila spettatori con il 2,9%, su Rete4 C’è post@ per te è arrivato a 643mila con il 2,96%, su Italia1 Cinderella Story si è fermato a 570mila e 3,24%, su Rai 2 la replica senza censure delle prime tre puntate del telefilm Le regole del delitto perfetto ha raccolto 540mila spettatori e il 2,4%, su La7, infine, Qualcosa è cambiato ha convinto solo 220mila spettatori con l’1,1%.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time.

Al mattino su Rai 1 per A sua Immagine 11,6%, la Santa Messa al 15,91%, l’Angelus al 17,92; Linea Verde Estate al 18,62%. Su Rete 4 la Santa Messa 7,81%. Su La7 Omnibus al 2,3%; su Canale 5 per Melaverde 13,55%, su Rai 2 Sereno Variabile Estate 5,18%. Al pomeriggio su Rai 1 Una domenica da leoni ha ottenuto il 14,45% di share; Visto non visto che spettacolo il 11,5%, Il grande match 9,34%; su Rai 3 Tour all’arrivo al 13,75%, Kilimangiaro Mag 5,32%. Su Canale Temptation Island al 6,73% e matrimoni e altre follie 6,45%.

Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 2,8% e del 4,92%. È stata una super domenica sportiva quella del dieci di luglio. In primis per calcio e automobilismo, ma anche per il ciclismo (Tour de France), il tennis (con la finale di Wimbledon) e con l’Atletica Leggera (ultima giornata dei campionati europei). 

Ieri la piattaforma satellitare ha ottenuto il 10,2% nell’intera giornata, l’11,6% in seconda serata, l’11,4% in prima serata e al pomeriggio.

In prima serata il cinema ha reso l’1,1% di share, sport e calcio l’8,4%, Fox lo 0,9%. Lo sport di Sky, in particolare, nell’intera giornata ha ottenuto il 5% di share.

 La gara inglese da Silverstone della Formula 1, vinta senza problemi da Lewis Hamilton, è stata trasmessa live su Sky alle 14.00 e in differita sulla Rai (dalle 18.40 sulla seconda rete). La finale di Euro 2016Francia-Portogallo, dalle 21 in chiaro su Rai 1 e Rai 4 e su SkySport, terminata con la vittoria dei lusitani dopo i tempi supplementari, ha caratterizzato sia la prima che la seconda serata generalista e pay.

 Al primo pomeriggio il Gp d’Inghilterra di Formula Uno ha riscosso su Sky 1,086 milioni di spettatori con l’8,08%%. In tema calcio su Sky alla sera la finale di Euro 2016, ha conseguito 1,951 milioni di spettatori con l’8,83% di share. Al pomeriggio la finale del singolare maschile Murray-Raonic, dalle 15.10 circa su Wimbledon 1 HD, è stata seguita da 216.925 spettatori.

Tra le mini generaliste free su Rai 4 per Francia-Portogallo 834 mila spettatori e 3,8% di share con il racconto della Gialappa’s; su La5 L’Olio di Lorenzo ha conquistato 89mila spettatori e 0,41% di share; su Rai Movie Treno di notte per Lisbona ha raccolto 180mila spettatori e 0,8%, su Rai Premium La dama velata ha totalizzato 345 mila spettatori e 1,52% di share; su La7d Mondo senza fine prima parte a 47 mila e 0,22%.

Su Iris Virus ha ottenuto 149 mila spettatori e 0,66%, su Top Crime Rizzoli & Isles ha portato a casa 344 mila spettatori e 1,52%. Su Cielo per Getaway 151 mila spettatori e 0,67%; su Tv8 per Amore per finta 259 mila spettatori e 1,14% di share. Su Rai Sport1 Tour de France all’arrivo a 751 mila spettatori e 6,5% tra le 16.20 e le 17.20 circa.

 

I più letti