Enrico Mentana
Tvzoom
Televisione

Ascolti 08/11: Le elezioni americane fanno bene a La7

Serata di gloria per la rete di Cairo: Otto e mezzo all’8,2%, diMartedì al 6,84% e Mentana all’8,41%

C’era stata qualche preoccupazione quando, tra la prima e la seconda puntata, I Medici erano calati da 7,5 milioni a 6,5. E poi alla terza il bilancio era stato di 6,2 milioni.

Con la puntata finale a 6,340 milioni e 25,86% la fiction della Lux si è conquistato sul campo il diritto ad una seconda stagione che non era scontato in un contesto di ascolti autunnali, delle generaliste e non, apparsi ancora più caratterizzati dalla frammentazione.

Ieri del resto la storia con Richard Madden protagonista aveva una concorrenza più fragile delle settimane precedenti. Il film di Canale 5, in particolare, Ho cercato il suo nome (arrivato a soli 2,240 milioni di spettatori con il 9,33%), ha mandato in libera uscita una quota notevole di pubblico Mediaset e questo ha favorito il buon risultato del ‘the best of’ di Amadeus su Rai 2, Anche stasera tutto è possibile, oltre le previsioni a quota 1,996 milioni e 8,24%.

Molto bene hanno fatto anche Le Iene su Italia 1 (1,9 milioni e 9,5%) e tutto sommato dignitoso è stato anche il bilancio del film action di Rete 4 (Programmato per uccidere 1,210 milioni e 4,74%). Ma il vero colpaccio, in una serata che non presupponeva affatto che alla mattina alle sette Enrico Mentana avrebbe dato per assodata la vittoria di Donald Trump nella contesa elettorale Usa, lo hanno fatto i programmi giornalistici de La7: tutto è cominciato con il Tg La7 delle 20.00, al 6,14% di share con 1,521 milioni di ascolti, ed è proseguito con il risultato da record di Otto e mezzo a 2,160 milioni e 8,16% (con un picco del 9,7%) con Marco Travaglio, massimo Cacciari e Matteo Richetti ospiti a parlare della “lunga notte dei democratici” e, quindi, con quello altrettanto importante di DiMartedì, che con 1,479 milioni e il 6,94% ha più che doppiato la concorrenza di Politics su Rai 3 (in crescita a 844 mila spettatori e 3,22% di share).

Ciliegina sulla torta, da dopo mezzanotte alle due (per avere il dato notturno bisognerà aspettare l’Auditel di domani), il risultato di Speciale Tg La7 Elezioni Usa- La notte americana, a 496 mila spettatori con l’8,41%, dietro Bruno Vespa e Porta a Porta (1,356 milioni di spettatori e 15,72%), ma ampiamente davanti a Matrix e Canale 5 (394 mila e 5%).

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai 1 Unomattina estate ha riscosso il 16,06% di share e Storie vere il 17,17%; Tempo e denaro l’11,99% e La prova del cuoco 15,01%. Su Rai 3 per Agorà 8,36%, Mi manda Rai Tre al 6,09%, Tutta salute al 7,35%, Chi l’ha visto? al 6,41%. Su Rai 2 I fatti vostri ha convinto l’8,94% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 7,99%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 16,73% e 18,225, per Forum 18,24%.

Su Rete 4 Ricette all’italiana al 3,37%, La signora in giallo al 5,28%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 2,83%, Coffee break il 4,89%, L’aria che tira il 5,16% ed il 3,24%. Al pomeriggio su Rai 1 per La vita in diretta prima parte il 10,32%, per Torto o ragione? 10,18%, per La Vita in diretta 16,44%. Su Rai 3 Geo ha registrato il 10,04%, quindi Cartabianca con Bianca Berlinguer alla conduzione al 9,53%.

Su Italia 1 Sport Mediaset al 7,19% e poi al pomeriggio I Simpson 7,57% e 9,23%, con in mezzo Gogglebox a 6,98% e lo spazio comedy al 3,45%. Su Canale 5 per Beautiful il 20,24%, per Una vita il 18,52%, per Uomini e donne il 20,97% e il 22,1%%, per Il Segreto il 24,16%, per Pomeriggio Cinque 19,53%, 19,9% e 17,99%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,32%.

Su La7 per Tagadà 3,24% e per Josephine Ange Gardien 3,16%. La notte – non misurata da Auditel dopo le 2 – è stato è il vero momento clou del racconto delle elezioni presidenziali Usa, ma già ieri sono stati importanti i numeri delle emittenti all-news.

Con l’1,17% tra sat e dt, SkyTg24 è stata la proposta più vista nell’intera giornata e, in particolare, la prima parte della maratona USA 2016 – La Notte del Presidente, dalle 23.20 alle 2 di notte, sui canali Sky TG24 e TV8, ha ottenuto un ascolto medio di 321.280 spettatori, con il 3,4% di share. Ieri Sky ha ottenuto il 6,6% nell’intera giornata, l’8,1% in seconda serate e il 7,1% in prima serata.

In prime time il cinema ha conquistato il 2%, sport e calcio lo 0,3%, l’intrattenimento l’1,6%, con Fox all’1,2%. Tra i titoli in evidenza su SkyUno gli episodi undici e dodici della terza edizione di Hell’s Kitchen, con Carlo Cracco alla conduzione, sono arrivati a quota 471mila spettatori. Su Fox il primo episodio della seconda stagione di Quantico a 248 mila spettatori.

Tra le native digitali free su Rai 4 570 mila spettatori e 2,2% per 3 Days to kill. Su La5 Mamme allo specchio ha ottenuto 83 mila spettatori e 0,31% di share; su Rai Movie Mud ha conquistato 370 mila spettatori e 1,51%; su Rai Premium Sea Patrol ha convinto 229 mila spettatori con lo 0,84%; su Iris Posta grossa a Dodge City ha conseguito 366mila spettatori e 1,4% di share; su La7d Grey’s Anatomy a 140 mila e 0,6%; su Top Crime il telefilm The Mentalist ha ottenuto 273 mila spettatori e 1,04% di share. Su Nove 30 Anni in un secondo a 252 mila e 1%. Su Tv8 per Matrimonio a prima vista 251mila e 1%.

In access su Tv8 Edicola Fiore ha ottenuto 517 mila spettatori con l’1,91%, su Nove Boom! ha raccolto 469 mila spettatori con l’1,8%. Su Rai Real Time Take me outSignori e signore ha conseguito 451 mila spettatori con l’1,7% di share.

 

 

I più letti