Panorama.it / Luca Santi
Sport

Workout: gambe più forti per gli sport outdoor

L'allenamento da fare in palestra per avere più potenza e resistenza nelle attività all'aperto. Per vivere un'estate ancora più attiva - Consigli anti-infortuni

Ti alleni tutta la settimana in palestra e poi, nel weekend, eccoti in azione per goderti l'estate e la natura con uno sport outdoor. Per la quale saranno di sicuro fondamentali gambe forti e resistenti: quelle che puoi assicurarti inserendo nel tuo workout settimanale questi esercizi suggeriti da Davide Luisi, responsabile nazionale dei personal trainer di Virgin Active .

Panorama.it / Luca Santi

Affondi posteriori con il piede posteriore rialzato / partenza

Variante dei normali affondi, è un esercizio multi-articolare che interessa maggiormente il quadricipite e il grande gluteo, oltre ad avere un buona influenza sui muscoli della zona centrale del corpo, con un conseguente miglioramento della capacità di equilibrio, dote assai utile negli sport outdoor.
Come nell'immagine sopra, il piede avanti appoggia a terra mentre quello posteriore si posiziona su di un rialzo (che può ad esempio essere una panchina, una sedia, uno step). La muscolatura della fascia centrale del corpo è attivata e contratta, gli arti superiori estesi lungo i fianchi. Puoi anche impugnare un paio di manubri per aumentare il carico di lavoro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti