Workout: gambe più forti per gli sport outdoor
Panorama.it / Luca Santi
Lifestyle

Workout: gambe più forti per gli sport outdoor

L'allenamento da fare in palestra per avere più potenza e resistenza nelle attività all'aperto. Per vivere un'estate ancora più attiva - Consigli anti-infortuni

Ti alleni tutta la settimana in palestra e poi, nel weekend, eccoti in azione per goderti l'estate e la natura con uno sport outdoor. Per la quale saranno di sicuro fondamentali gambe forti e resistenti: quelle che puoi assicurarti inserendo nel tuo workout settimanale questi esercizi suggeriti da Davide Luisi, responsabile nazionale dei personal trainer di Virgin Active.

Panorama.it / Luca Santi

Affondi posteriori con il piede posteriore rialzato / partenza

Variante dei normali affondi, è un esercizio multi-articolare che interessa maggiormente il quadricipite e il grande gluteo, oltre ad avere un buona influenza sui muscoli della zona centrale del corpo, con un conseguente miglioramento della capacità di equilibrio, dote assai utile negli sport outdoor.
Come nell'immagine sopra, il piede avanti appoggia a terra mentre quello posteriore si posiziona su di un rialzo (che può ad esempio essere una panchina, una sedia, uno step). La muscolatura della fascia centrale del corpo è attivata e contratta, gli arti superiori estesi lungo i fianchi. Puoi anche impugnare un paio di manubri per aumentare il carico di lavoro.

I più letti

avatar-icon

Virgin Active

Virgin Active è la società del gruppo Virgin, fondato da Richard Branson, che opera nel settore del fitness e benessere dal 1999. Sbarcata in Italia nel 2004, ha abbattuto il concetto di palestra con il format innovativo del villaggio fitness e una concenzione di benessere che si basa su divertimento, famiglia, amici e offerta All Inclusive. I 28 centri fitness presenti in Italia offrono palestra con 200 macchinari per l’allenamento, 3 sale per i corsi fitness – oltre a sala spinning, studio Pilates e studio kinesis – piscina da 25 metri per il nuoto e i corsi in acqua, area relax con sauna, bagno turco e idromassaggio, personal trainer, centro benessere, bar, ristorante e parcheggio gratuito. Alcuni club si rivolgono alla famiglia e sono dotati di un'area bambini dove i soci possono affidare a personale competente i propri figli per tutta la durata del loro allenamento. Altri club - in particolare quelli situati nel centro delle città e definiti appunto Urban Club - sono pensati, invece, per le esigenze delle persone che lavorano in ufficio. Tutti i villaggi fitness Virgin Active, invece, presentano caratteristiche uniche sul mercato italiano: ambienti molto ampi e luminosi, superficie minima di 4.500 metri quadrati, parcheggio gratuito e un servizio a 360° per i propri clienti.

Read More