La maglia della Sampdoria? La più bella nella storia del calcio europeo
La maglia della Sampdoria? La più bella nella storia del calcio europeo
Sport

La maglia della Sampdoria? La più bella nella storia del calcio europeo

Il mensile francese So Foot ha fatto un'inchiesta coinvolgendo siti specializzati in maglie da calcio. La Juventus è settima, primo al mondo il Boca

Il magazine francese So Foot ha pubblicato una classifica delle maglie più belle del mondo coinvolgendo «secondo criterio estetico, storico e nostalgico» siti specializzati in divise da calcio vintage e da collezione.

Al primo posto svetta la divisa del Boca Juniors di Maradona del 1981 ma al secondo c'è quella della Sampdoria scudettata di Vialli e Mancini, un riconoscimento che secondo il quoatidiano Il Secolo XIX di Genova va inteso come "Les plus beau de l'histoire du football européen", "la più bella nella storia del calcio europeo". 

So Foot scrive: "In principio furono Sampierdarenese e Andrea Doria. Nel 1946, i due club si fondono e danno vita alla Sampdoria. Problema: dobbiamo trovare una maglia che unisca i colori delle due squadre, bianco e blu dell’Andrea Doria e rosso e nero della Sampierdarenese. La soluzione è finalmente trovata: la tenuta sarà blu con strisce orizzontali bianche, rosse e nere. Ecco come è nata la più bella maglia nella storia del calcio europeo".

La classifica di So Foot sulle "maglie più belle del mondo"

  1. Boca Juniors 1981 
  2. Sampdoria 1990
  3. Brasile 1970
  4. Olanda 1974
  5. Italia 1982
  6. Real Madrid 1960
  7. Juventus 1985
  8. Usa 1994
  9. Urss 1982

ANSA
La Sampdoria dei miracoli, quella capace di vincere quattro coppe italia, uno scudetto, una supercoppa italiana e una coppa delle Coppe in meno di dieci anni.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti