Napoli-Real Madrid: 30 anni fa 83 mila spettatori al San Paolo, oggi?
Lifestyle

Napoli-Real Madrid: 30 anni fa 83 mila spettatori al San Paolo, oggi?

Nel precedente del 1987 più tifosi e biglietti meno cari: le regole e le valute sono cambiate ma resta una sfida da record

È arrivato il giorno di Napoli - Real Madrid, gara di ritorno degli ottavi di Champions League. Dopo il 3-1 per gli spagnoli nella gara d'andata gli uomini di Sarri dovranno compiere più di un'impresa per arrivare ai quarti del torneo più importante. La città è in fermento da settimane e oggi si fermerà per il big match: l'apertura dei cancelli è prevista per le ore 15 (5 ore prima) e si attendono numeri da record come nell'ultimo precedente contro il Real: la sfida di ritorno in Coppa dei Campioni di 30 anni fa con una capienza dello stadio San Paolo ben superiore. 

Nel 1987 la formazione di Diego Maradona incontrò infatti le merengues in una doppia sfida valevole per il primo turno della Coppa dei Campioni 1987/1988. Il Real Madrid vinse all'andata per 2-0 con le reti di Michel e l'autogol di De Napoli, un brutto colpo per tutti i tifosi azzurri con un Maradona mai in partita in uno scenario surreale: il Santiago Bernabeu totalmente deserto a causa di una squalifica del campo. 

Nella sfida di ritorno gli uomini di Ottavio Bianchi non riuscirono a ribaltare il risultato fermandosi sull'1-1 in una serata magica iniziata con la rete di Francini dopo 9 minuti che fece sognare un San Paolo gremito da 83 mila spettatori. Il pareggio di Butragueno a fine primo tempo spazzò però via le ambizioni partenopee come si può dedurre da questo commento di Ugo Tognazzi ospite di Giampiero Galeazzi in Rai: 

A prescindere dal risultato il match è comunque destinato a restare nella storia del calcio italiano. Gli spettatori previsti al San Paolo sono 56mila (limite imposto dalla Uefa per la capienza del San Paolo) con poco meno di 3000 tifosi provenienti da Madrid con un incasso record di 4,4 milioni di euro che, secondo La Repubblica, è il secondo di sempre nella storia del calcio italiano. La partita al San Paolo del 1987 fu da record anche per la Rai: incollati al teleschermo per la diretta ci furono infatti oltre 9 milioni di italiani. 

Le differenze tra il 1987 e il 2017

Napoli - Real Madrid (1987)

Spettatori al San Paolo: 82.251

Incasso: 4.2 miliardi di lire

Napoli - Real Madrid (2016) 

Spettatori attesi al San Paolo: 57.000

Incasso: 4,4 milioni di euro

napoli-real
I titoli del Mattino di Napoli il giorno dopo l'eliminazione del 1987.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò