Olimpiadi: le 10 foto che hanno fatto la storia
AFP/Getty Images
Lifestyle

Olimpiadi: le 10 foto che hanno fatto la storia

A pochi giorni dalla cerimonia d’apertura di Rio 2016 ripercorriamo 120 anni di Giochi attraverso gli scatti esclusivi dell'archivio di Getty Images

Si può racchiudere la storia dell’Olimpiadi in 10 scatti? Probabilmente no, ma ci sono alcune foto che hanno fatto ‘La’ storia delle Olimpiadi. Attimi immortalati nelle pellicole delle macchine del ‘900, oggi fotocamere digitali – a Rio saranno anche a 360 gradi.. - di quelli che si annunciano come i Giochi Olimpici ‘più visual di sempre’.

“Metteremo a disposizione il massimo nel settore delle fotografica per immortalare la bellezza di Rio e tutta l’intensità e l’emozione del più importante evento sportivo internazionale’ sono le parole di Ken Mainardis, Vicepresidente di Getty Images che seguirà in diretta le Olimpiadi e che ci ha messo a disposizione l’archivio Hulton, nientemeno che la più ampia collezione esistente di immagini della competizione a cinque cerchi. Mettendo mano all’archivio abbiamo provato a selezionare 10 scatti davvero indimenticabili..

Getty Images
Il 10 aprile 1896, ad Atene, va in scena la prima finale dei 100 metri delle Olimpiadi moderne. Alla linea di partenza ci sono sei atleti, con un abbigliamento bel lontano dagli standard ‘tecnici’ (e di moda) attuali. A vincere è lo statunitense Thomas Burke con il tempo di 12.00 secondi.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli