Lifestyle

Italia-Germania: i goal da ricordare di una sfida mai amichevole

Dalla partita del secolo nel 1970 fino all'esultanza di Balotelli nell'Europeo 2012: tutte le cartoline di una classica del calcio mondiale

Italia - Germania è una sfida che ha sempre il sapore della posta in palio, anche quando si tratta di amichevole. La nazionale campione del mondo allenata da Joachim Loew giocherà martedì sera allo stadio San Siro di Milano contro gli azzurri di Ventura nell'ultimo test amichevole del 2016. 

La rivalità tra Italia e Germania è una delle più antiche nella storia del calcio fin dalla primissima sfida del 1 gennaio 1923: un'amichevole terminata 3-1 per gli azzurri con gol di Cevenini, Magliavacca e Santamaria.

I numeri di Italia - Germania

Numero totale degli incontri: 34 (25 amichevoli)

Vittorie Italia: 15 (11 amichevoli)

Vittorie Germania: 8 (8 amichevoli)

Pareggi: 11 (6 amichevoli)

I precedenti sono a favore dell'Italia ma i campioni del mondo 2014 hanno sfatato il tabù azzurro nell'ultimo Europeo eliminando per la prima volta gli azzurri in una competizione ufficiale.

 Il 6-5 ai rigori della scorsa estate non cancella però le gioie indelebili: dalla partita del secolo a Città del Messico nel 1970 fino alle gioie iridate del 1982 e della semifinale del 2006. Scorri la gallery ad inizio articolo per rivivere tutti i gol memorabili della sfida. 

Ansa
TARCISIO BURGNICH (1970) - Dopo la rete di Boninsegna e il pareggio in extremis di Schnellinger Burgnich segnò il primo gol dei supplementari.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò