Crollo Italia, in Europa resta solo la Juventus (e il ranking piange)
ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images
Lifestyle

Crollo Italia, in Europa resta solo la Juventus (e il ranking piange)

L'eliminazione della Roma abbandona i bianconeri a difendere la serie A. Quarto posto non a rischio, ma con le nuove regole...

Resta solo la Juventus e non è un bel segnale per il calcio italiano, alla vigilia della rivoluzione che riporterà obbligatoriamente quattro nostre squadre nei gironi della Champions League. L'eliminazione della Roma per mano del Lione - rimonta a metà, ma pesano gli errori dell'andata - ha chiuso la corsa all'Europa League nella stagione in cui schieravamo Roma, Inter e Fiorentina ovvero tre grossi calibri con qualche chance di andare avanti.

Niente da fare. Da quando la Coppa Uefa si è trasformata nel nuovo formato non siamo più riusciti a vincerla e non è nemmeno ormai una questione di snobbarla, perché l'approccio di Spalletti a questa seconda fase era quello feroce di chi vuole conquistare il trofeo. Semplicemente sono mancate troppe cose per mettere fuori il Lione e restare in corsa in un gruppo di squadre che sulla carta non sono certo superiori a De Rossi e compagni.

ECCO IL SORTEGGIO DEI QUARTI DI FINALE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Resta solo la Juventus a contrastare il dominio spagnolo

Il prodotto finale è che tra le 16 qualificate ai quarti di finale di Champions ed Europa League rimane una sola rappresentante della serie A ed è la solita Juventus. Anche in Europa si ripete lo schema del dominio bianconero rispetto alla concorrenza interna. A livello generale, invece, a fare la parte del padrone è sempre la Spagna che ha portato avanti 4 squadre (Atletico e Real Madrid, Barcellona e Celta Vigo). Magari non farà en plein come negli ultimi anni con il filotto del Siviglia, ma rimane comunque la nazione di riferimento. Ecco le qualificate per nazione:

Spagna 4

Germania 3

Belgio 2

Francia 2

Inghilterra 2

Italia 1

Turchia 1

Olanda 1

Le ripercussioni sul ranking Uefa

Il ko della Roma limita anche le nostre potenzialità nel ranking Uefa, che continua ad essere importante anche se il quarto posto non è assolutamente a rischio per un po' di anni essendo la Francia lontana anni luce. I club, però, dimenticano che dal 2018 anche la spartizione del ricco bottino della Champions League avverrà in percentuale basandosi sul ranking storico. Dunque sono tutte occasioni (e soldi) persi poi...

A comandare è la Spagna con 101.856 punti davanti alla Germania (79.212) e all'Inghilterra (74.391). Poi c'è l'Italia staccata di due punti e mezzo dalla Premier League (71.832) e seguita dalla Francia (54.999) a quasi 17 lunghezze. nel ranking stagionale la fotografia è la stessa e da qui in poi perderemo quasi certamente qualche decimale di punto essendo rimasti i transalpini con due squadre.

La buona notizia è che nella classifica dell'annata in Champions League davanti a tutti c'è la Juventus. Una consolazione nemmeno troppo magra, considerato chi si mette dietro la squadra di Allegri. E anche un buon viatico in vista della volata sino alla finale di Cardiff.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano