lozano napoli
ANSA
Calciomercato

Lozano da record: gli acquisti più costosi della storia del Napoli

Il messicano batte anche Higuain con i suoi 42 milioni di euro nell'estate in cui De Laurentiis ne investe oltre cento...

Hirving Lozano entra nella storia del Napoli senza nemmeno aver indossato la maglia. Il messicano prelevato dal Psv pagando la clausola da 42 milioni di euro si posiziona al primo posto della classifica dei colpi più costosi mai realizzati dalla società partenopea, scalzando un certo Higuain che nel 2016 era costato 39 milioni.

Un segnale forte da parte di De Laurentiis che nella seconda estate dell'era Ancelotti ha investito oltre cento milioni sul mercato dimostrando con i fatti di voler davvero fare il salto di qualità definitivo. Non è un caso che anche il difensore greco Manolas, prelevato dalla Roma per 36 milioni, finisce su un podio ridisegnato quasi interamente e che potrebbe arricchirsi anche di un nuovo colpo prima della fine delle trattative. Il sogno è sempre Mauro Icardi per il quale servono, a patto di convincere l'argentino, non meno di 60 milioni.

Manolas napoliANSA

La classifica degli acquisti più costosi del Napoli

La classifica dei colpi più cari della storia del Napoli non tiene conto, per ovvie ragioni storiche, di Maradona e Savoldi. Il Pibe de Oro fu pagato da Ferlaino 13 miliardi di lire nell'estate del 1984, un prezzo che Playratings si è divertito ad attualizzare un paio di anni fa prendendo come parametro i 222 milioni versati dal Psg per Neymar arrivando alla conclusione che - con i valori attuali - l'argentino sarebbe costato non meno di 345 milioni.

Savoldi, invece, stabilì un autentico record nel 1975 quando il Napoli lo prelevò dal Bologna per 1,4 miliardi di lire più un paio di giocatori con valutazione complessiva di 2 miliardi e polemiche accesissime visto che l'Italia si trovava in crisi economica.

Tolti questi due precedenti e restando solo al prezzo pagato al momento del trasferimento, ecco la classifica dei dieci colpiù più costosi della storia partenopea:

1 - Lozano (Psv) 42 milioni di euro

2 - Higuain (Real Madrid) 39 milioni di euro

3 - Manolas (Roma) 36 milioni di euro

4 - Milik (Ajax) 32 milioni di euro

5 - Fabian Ruiz (Betis Siviglia) 30 milioni di euro

6 - Verdi (Bologna) 25 milioni di euro

7 - Maksimovic (Torino) 25 milioni di euro

8 - Meret (Spal) 24 milioni di euro

9 - Zielinski (Udinese) 18 milioni di euro

10 - Inler (Udinese) 18 milioni di euro


I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano