Bike: 5 cose da fare prima di tornare in sella
Getty Images.
Lifestyle

Bike: 5 cose da fare prima di tornare in sella

Con la bella stagione ritrovate anche la voglia di pedalare? Prima di tutto controllate che la vostra bicicletta sia a posto: così

Il bel tempo, i primi ponti, e torna la voglia di fare una bella pedalata in bicicletta . Ma prima di montare in sella è necessario un check-up completo della vostra due ruote a pedali : ecco le 5 cose fondamentali da fare nella vostra bici prima di cominciare a spingere sui pedali.

Lavate e sgrassate. Passate grossolanamente uno straccio sul telaio e poi sgrassate la catena e gli altri punti in cui l'olio raccoglie sabbia e polvere: potete usare prodotti specifici oppure del sapone di marsiglia applicato con una spugna e dell'olio di gomito. per una pulita generale va benissimo la canna dell'acqua, ma evitate le idropulitrici che potrebbero rovinare snodi e movimenti.

Lubrificate la catena, il cambio e tutti gli altri snodi come rotelline del cambio, pedali e cavi delle forcelle. Anche qui: potete acquistare dei prodotti specifici, oppure andare sul naturale, per esempio con della vaselina bianca.

Controllate gli pneumatici. Un intero inverno ferme a prender polvere potrebbe aver danneggiato le vostre gomme: quando sono ancora sgonfie pizzicatele con le dita e se vedete delle crepe sulle spalle significa che è giunta l'ora di sostituirle, magari scegliendo un modello adatto al terreno sul quale vorrete usarle .

Controllate i freni! Anche qui, i mesi in cantina potrebbero aver lasciato su pattini e cerchi una patina unta pericolosa per i vostri arresti, in particolare in caso di pioggia repentina : fate una prova prima di partire e nel dubbio cambiate i pattini.

Verificate le luci. Se avete la dinamo nessun problema, ma se avete uno di quei modelli a batteria , ricordatevi di sostituire almeno le pile!

I più letti

avatar-icon

Panorama