balotelli liverpool
Getty Images
Lifestyle

Pazza idea Balotelli: va alla Fiorentina? Ma nessuno lo vuole...

Ipotesi di scambio con il Liverpool che si prenderebbe Gomez. Parabola di un ex campione che un anno fa comandava il calcio italiano

Il futuro di Mario Balotelli potrebbe essere nuovamente in Italia per cercare di rilanciarsi dopo la peggiore stagione della sua carriera. A 25 anni (li compirà in agosto) l'attaccante cresciuto nelle giovanili dell'Inter e poi passato attraverso le esperienze al Manchester City, al Milan e infine ai Reds, sta cercando una nuova squadra per evitare di vivere una stagione da separato in casa ad Anfield dove il tecnico Rodgers, che un anno fa ha investito 20 milioni di euro su di lui, lo ha messo ai margini del progetto. Balo non è stato convocato per la tournèe asiatica della squadra e nemmeno la cessione record di Sterling al manchester City per 68 milioni di euro sembra aprirli uno spazio nella rosa. Anzi. Così il suo manager Mino Raiola sta lavorando per dargli un futuro diverso e l'idea è quella di uno scambio tra Liverpool e Fiorentina: Gomez in Inghilterra e Balotelli in Italia.

Entrambi sono giocatori in difficoltà perchè anche il tedesco ha profondamente deluso con la maglia viola, condizionato da un grave infortunio della prima stagione e dalla difficoltà di rilanciarsi nella seconda. Il nuovo allenatore Paulo Sousa lo ha difeso a parole, però l'ipotesi dello scambio è sul tavolo anche se il Liverpool dovrebbe venire incontro alle esigenze economiche della Fiorentina: troppo alto lo stipendio da 6 milioni netti che SuperMario guadagna in Premier League. Fuori da ogni parametro sia a Firenze che in serie A. Dunque si deve trattare per vedere se è possibile arrivare a un accordo.

Quello che colpisce, però, è la parabola discendente di una ex grande promessa. Tredici mesi fa Balotelli partiva per il Mondiale brasiliano con sulle spalle il destino di un'intera nazionale: ha fallito e non si è più rialzato. L'idea di averlo a Firenze non scalda più di tanto né compagni né tifoseria. Impensabile anche solo qualche tempo fa, quando Raiola non aveva alcuna difficoltà a piazzarlo sul mercato consentendogli sempre un rialzo dell'ingaggio. Adesso Balotelli è di fronte al bivio più importante della sua carriera. Al termine della prossima stagione ci sono gli Europei e Conte ha detto di volerlo ancora aspettare a patto che trovi spazio con continuità. Dove?

Una carriera di successi e... balotellate

tratta da Instagram

Balotelli col fucile nella foto (poi rimossa)

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano