Salvate Mario (ma il Milan rinuncia al ricorso...)
Lifestyle

Salvate Mario (ma il Milan rinuncia al ricorso...)

Già 10 ammonizioni in 17 partite col Milan. Non si sente tutelato, ma ad Allegri non piacciono le sue reazioni. Niente ricorso: impossibile ottenere lo sconto - Balotelli fuori 3 giornate - la stangata sui giornali

I primi sussurri si erano sentiti al termine dell'estate, quando capitan Montolivo aveva buttato lì un rimprovero senza approfondire: "Certo che Mario non può continuare a farsi ammonire". Poi sono arrivate le paternali di Prandelli e la stizza di Allegri domenica sera nella pancia di San Siro. Mario Balotelli continua a essere al centro del Milan, nel bene e nel male. Quella rimediata ad opera di Banti a tempo scaduto della sfida contro il Napoli è stata la sua prima espulsione 'italiana' da quando è tornato al Milan, ma lo score dei cartellini gialli è pari quasi solo a quello delle reti segnate.

Nel girone di ritorno della passata stagione (13 presenze da febbraio a maggio) Balotelli aveva rimediato 7 cartellini gialli con 2 turni di squalifica (poi entreremo nel dettaglio). Quest'anno è già a quota 3 ammonizioni in 4 giornate, c'è lo stop che ora Tosel gli ha comminato e ci sono anche i gialli dei preliminari Champions contro il Psv (uno per partita). In nazionale si ricorda il rosso preso in Repubblica Ceca (2 turni di stop) e i due gialli sempre contro i cechi al ritorno e contro il Messico. Totale? 14 volte sul taccuino dell'arbitro in 24 partite giocate. Dire che è troppo è un eufemismo.

E lo score è impressionante anche andando indietro nel tempo. In carriera ha preso 77 ammonizioni e 8 espulsioni in 222 partite. Con l'Inter il bilancio è stato di un rosso e 26 gialli (80 presenze), poi il Manchester City (4-26 in 80 gare), il Milan (1-12 in 20 complessive tra Italia ed Europa), la Nazionale maggiore (1-10 in 20 gettoni) e quella Under 21 (1-3 con 8 presenze). 

Balotelli non si sente tutelato dagli arbitri italiani e non solo. Subisce una montagna di falli ed è oggetto delle provocazioni sistematiche dei difensori, però ci mette anche del suo. Molti dei provvedimento che ha rimediato erano assolutamente evitabili: falletti di frustrazione, proteste, mani alte. Fino al tilt di domenica sera contro Banti che è stato seguito da vicino dal quarto uomo e che ha portato allo stop per 3 giornate che costa le sfide contro Bologna, Sampdoria e Juventus in un momento delicatissimo della stagione rossonera.

Il Milan era ponto a tentarle tutte per cercare di restituire ad Allegri il suo uomo guida almeno contro la Juventus, terza e ultima gara che l’attaccante deve saltare causa lo stop imposto dal Giudice sportivo Tosel (LEGGI QUI ) dopo il doppio giallo con espulsione arrivato a partita conclusa contro il Napoli. Impossibile, però, anche per un avvocato esperto come Cantamessa.

Balotelli ha rimediato la doppia ammonizione per “comportamento scorretto nei confronti di un avversario (2° sanzione dopo il giallo di Verona ndr) e per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara”. L’espulsione gli è costata una giornata di squalifica alle quali, però, si sono aggiunte le altre due per quello che è successo in campo dopo che Banti ha mostrato a SuperMario il cartellino rosso.

Il dispositivo del giudice Tosel parla di “espressioni ingiuriose e intimidatorie” rivolte all’arbitro e rilevate dal quarto uomo. Comportamento che è valso l’ulteriore squalifica e sul quale il Milan voleva provare a fare leva per ottenere lo sconto di almeno una giornata. Uno schema identico a quello della passata stagione: Balotelli squalificato per 3 turni a Firenze per “espressione ingiuriosa” nei confronti di un assistente, fuori contro Napoli e Juventus e recuperato per la trasferta a Catania dopo che la Corte di Giustizia federale aveva commutato la terza giornata di squalifica in un’ammenda da 20.000 euro.

Rispetto a un anno fa, però, c'era l’aggravante delle espressioni non solo ingiuriose ma anche “intimidatorie”. Una definizione che da sola potrebbe giustificare il raddoppio della squalifica (da 1 a 2 giornate). I precedenti? Un anno fa l’Inter perse Guarin dopo la partita con la Lazio per “atteggiamento aggressivo e intimidatorio” nei confronti di un assistente (1 giornata), Cassano per “espressioni ingiuriose” dopo Inter-Cagliari (2 giornate) e Ranocchia per “espressioni provocatorie” (1+1) sempre dopo la caldissima sfida con i sardi. E lo stesso Pizarro, in questo avvio di campionato, ha incassato 2 turni per ingiurie ("Che cazzo fate...") senza ottenere sconti.

Il Milan ha precedenti controversi anche nella gestione delle squalifiche di Ibrahimovic. L’episodio più simile è il rosso rimediato a Firenze il 10 aprile 2011 per un’espressione “ingiuriosa” al guardalinee. Zlatan rientrava da un altro stop di 3 turni (poi ridotti a 2 in appello) per la manata a Rossi del Bari e fu squalificato per 3 giornate: una per l’espulsione e 2 per l’ingiuria. Il ricorso non ottenne alcuno sconto e lo stesso accadde la stagione successiva dopo l’espulsione per lo schiaffo ad Aronica in Milan-Napoli: rosso e 3 turni di stop.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano