Il tuo coach perfetto? Una App
Getty Images.
Lifestyle

Il tuo coach perfetto? Una App

Sempre più sportivi sfruttano lo smartphone per fitness e sport outdoor. Con il “made in Italy” che si distingue ancora una volta

Monitorare le funzioni vitali quando si fa sport, raccogliere dati clinici e sanitari sotto sforzo, trasmetterli eventualmente a medici e ricercatori e magari farsi assistere tramite applicativi di telemedicina per migliorare le proprie prestazioni e ottimizzare la forma sono azioni sempre più diffuse tra i possessori di uno smartphone, specie tra quanti si allenano in modo regolare. Come dimostra il milione di App dedicate a fitness, wellness e sport outdoor ormai in vendita nei vari store digitali di applicazioni per il mondo mobile.

Tra tante App, c'è anche quella di una realtà italiana che ha saputo giocare d'anticipo, intuendo per prima la tendenza degli sportivi a voler migliorare le proprie performance in azione grazie alla tecnologia: si tratta di Medical Life Coach, sviluppata dal centro medico polispecialistico della diagnostica e della medicina sportiva Delta Medica in collaborazione con Garmin, uno dei player più importanti del settore dei dispositivi digitali per lo sport e il fitness.

Medical Life Coach è stata rilasciata già nella primavera del 2014 e non solo raccoglie e monitora i dati relativi alla salute e al benessere raccolti tramite lo speciale smart tracker Vìvofit, ma li trasforma anche in veri e propri protocolli per la salute elaborati dagli specialisti di Delta Medica.

In pratica Medical Life Coach non è solo un'App che raccoglie e aggrega dei dati, ma è un vero punto di contatto con uno staff medico in grado di guidare e consigliare l'utente circa l'alimentazione, l'attività fisica e lo stile di vita più consono al raggiungimento del benessere complessivo e al miglioramento progressivo della propria cartella clinica.

Per approfondire

Clicca qui per test e informazioni su tutta la tecnologia utile a chi fa sport outdoor.


I più letti

avatar-icon

Claudio Gervasoni