People

Così Lady Gaga spiega la fibromialgia

La cantante soffre di questa patologia misteriosa, detta "malattia invisibile", che l'ha costretta a rinviare le date europee del suo tour

Lady Gaga annulla il tour mondiale per problemi di salute

Barbara Massaro

-

La chiamano la malattia invisibile o persino "immaginaria", ma la fibromialgia esiste e il 5% della popolazione che ne soffre lo sa bene e ogni giorno deve fare i conti con la reticenza e la diffidenza di coloro che non capiscono e non credono in quel dolore diffuso e muscoli e legamenti che finisce per essere invalidante e dar luogo ad ansia e depressione.

Ora che Lady Gaga, affetta da fibromialgia, ha rinviato le date europee del suo Joanne World Tour, però, i riflettori su questa patologia sono finalmente stati accesi.

Lo sfogo su Instagram

Sono 18 le date europee (tra cui quella di Milano) che la cantante è stata costretta a rinviare per potersi curare e, tramite un lungo post su Instagram Gaga ha spiegato il perché: "Sono sempre stata onesta circa le mie condizioni fisiche e mentali - ha scritto la cantante - ho cercato per anni di affrontarle a fondo".

 

E poi ha aggiunto: "Quando mi sentirò più forte e più pronta racconterò la mia storia in modo approfondito e ho intenzione di farlo non solo per me stessa ma per aiutare le persone che soffrono come me. Uso la parola "soffrono" non per pietà o per attirare l'attenzione e mi spiace vedere persone che mi dicono che sono drammatica e che faccio la vittima. Chi mi conosce sa che io non sono questo.

Io sono una combattente. Io uso quella parola perchè il trauma e il dolore cronico hanno cambiato la mia vita e mi stanno impedendo di vivere una vita normale. E mi stanno tenendo lontano da ciò che più amo al mondo: esibirmi per i miei fan. Non vedo l'ora di tornare al più presto in tour, ma ora devo ascoltare quello che mi dicono i medici in modo da essere più forte in futuro e potermi esibire per i prossimi 60 anni. Vi amo".

Il comunicato ufficiale

Il lungo sfogo arriva dopo il comunicato ufficiale di Live Nation nel quale si leggeva: "Lady Gaga soffre di dolori fisici acuti che non le permettono di esibirsi.

Al momento rimane sotto le cure di esperti medici che le hanno raccomandato la riprogrammazione del tour. Lady Gaga ha intenzione quindi di trascorrere le prossime 7 settimane lavorando con i suoi medici per recuperare la sua salute. La data europee sono attualmente in fase di riprogrammazione. La seconda parte del tour nel Nord America, invece, continuerà come programmato. Live Nation e Lady Gaga si scusano profondamente per l'inconveniente".

I precedenti

Che la salute di Lady Gaga fosse precaria lo si era già capito a inizio mese quando la cantante aveva annunciato di dover far saltare la data di Montreal (Canada) per una laringite e poi anche il concerto di Rio aveva subito la stessa sorte la scorsa settimana.

In quell'occasione, per la prima volta, si era parlato dei "Dolori cronici e diffusi" di cui soffriva Gaga riconducibili proprio alla fibromialgia, malattia reumatica invalidante dalla diagnosi difficile proprio perchè si manifesta in maniera subdola, diffusa e costante. E' come avere sempre dolori a muscoli e articolazioni senza comprenderne il perché.

Gli esperti

Intervistato da TgCom24 il Professor Giulio Cavalli, immunologo e responsabile dell’Ambulatorio Fibromialgia dell’ospedale San Raffaele di Milano ha spiegato: "Si tratta di una malattia che si manifesta con dei dolori fisici. Quindi sì, è una malattia fisica. Questi mali, però, non dipendono tanto dal danno dei tessuti, quanto dalla percezione alterata dello stimolo doloroso, che fa sì che anche stimoli normalmente non dolorosi - fino ad arrivare alla semplice trazione dei tendini sull’osso - risultino invece molto fastidiosi".

Secondo l'esperto Lady Germanotta ha fatto bene a sospendere il tour e il peso mediatico di un personaggio come Gaga potrà aiutare le tante persone affette da fibromialgia che soffrono nel silenzio generale in varie parti nel mondo. Uscire allo scoperto e chiedere il sostegno di amici e parenti è parte integrante del processo di cura di una patologia dalla quale non si guarisce, ma con cui si può imparare a convivere.

Per saperne di più:


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Lady Gaga, stop al tour europeo: l'accorata lettera ai fan

La postar soffre di fibromialgia, malattia reumatica caratterizzata da fortissimi dolori muscolari. Salta il concerto di Milano del 26 settembre

Coachella 2017: Lady Gaga lancia il nuovo singolo

"The Cure" non è contenuto nell'ultimo album di inediti "Joanne". Ascoltalo qui

Lo show di Lady Gaga al Super bowl 2017 | video

Super Bowl 2017, per Lady Gaga 300 droni ballerini

Per l'apertura della performance della superstar sono stati usati i quadricotteri Shooting Star di Intel creando l'effetto di una danza di luci nel cielo

Lady Gaga: "Dopo lo stupro la mia mente si è ammalata"

La pop star, per la prima volta, ha parlato della malattia mentale di cui soffre da quando è stata violentata a 19 anni

Lady Gaga, la nuova passione è per gli shorts

Da quando Miss Germanotta ha annunciato di voler tornare a essere naturale i pantaloncini corti sono diventati il suo capo feticcio

Commenti