L'ultimo selfie
Foto da video
L'ultimo selfie
Società

Le web bufale della settimana - Ep. 48

Le notizie più assurde apparse in Rete negli ultimi 7 giorni

1. Il coccodrillo di Pescara

Il coccodrillo di Pescara Il coccodrillo di Pescara Facebook

Riscaldamento globale e cambiamenti climatici sarebbero stati i responsabili delle vacanze pescaresi di questo enorme coccodrillo che sarebbe stato notato di recente in acque italiche.

Notizia di un certo spessore se non fosse che è una bufala. La foto, infatti, è autentica ma è stata scattata in Australia nel febbraio del 2014. Grazie a Facebook, però, il coccodrillo si è trasferito a Pescara pronto a divorare i bagnanti.

L'evento in Australia non è così raro anche se, per precauzione, la spiaggia di Broome dove è stato fotografato l'animale era stata chiusa per una settimana.

2. Mein Kampf con Topolino

Mein Kampf in omaggio con Topolino Mein Kampf in omaggio con Topolino RSI News

Questa volta la bufala non arriva dall'Italia, ma dalla Svizzera. Il portale della Tv Svizzera RSI News, infatti, ha preso una cantonata scrivendo che Mein Kampf, il testo manifesto del nazismo di Hitler, fosse, in Italia, venduto insieme al fumetto per bambini Topolino durante una promozione speciale. In realtà, come noto, Mein Kampf è in vendita con Il Giornale.

3. Lui 68 anni, lei 14

"Lui 68 anni, lei 14: sposi oggi" titolava questa presunta notizia che in settimana ha fatto scalpore su Facebook con la solita scia di polemiche. In realtà non è proprio così. L'uomo ritratto nella foto è il principe Abubakar Audu, morto nel novembre del 2015 governatore dello stato del Kogi deceduto a causa di un infarto. La donna, secondo i media sarebbe una certa Olivia, 19 anni (non 14), studentessa dell’università federale di Jos, in Nigeria. Non esistono testimonianze di un avvenuto matrimonio tra i due anche se, vista la maggiore età della ragazza, la tesi non va esclusa.

4. L'ultimo selfie

L'ultimo selfie L'ultimo selfie Foto da video

Via Facebook è stato condiviso questo video che testimonierebbe l'attacco di un leone a una coppia di cacciatori intenti a scattarsi un selfie con un povero animale appena ucciso. Le immagini parlano da sole. Dopo circa un minuto di video alle spalle della donna compare un secondo leone con una conclusione degna delle premesse.

Sebbene molti animalisti sognerebbero un finale così per i cacciatori di bestie selvagge, bracconieri e fruitori della gratuità della morte degli animali il video è un fotomontaggio e nessun leone è mai arrivato alle spalle della coppia per rendere giustizia al fratello ucciso.

5. Donna incinta di un'auto

Donna incinta di un auto Donna incinta di un auto Instagram

L'immagine è davvero particolare. Questa ecografia condivisa sul Reddit, dietro al nickname Brewhaus323 pare ritrarre un'automobile nel ventre della donna. Lo scatto, pur essendo chiaramente frutto di un'illusione ottica, ha fatto scalpore ed è stato condiviso migliaia di volte. La neo mamma non è incinta di una macchina, ma la posizione del bimbo e la luce dell'ecografia parrebbe davvero evidenziare più che un feto una utilitaria.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti