Le strade più pericolose del mondo: anche un'italiana in classifica
https://www.drivingexperiences.com/
Lifestyle

Le strade più pericolose del mondo: anche un'italiana in classifica

Si tratta della strada del Pasubio, nel vicentino

"Altitudine, condizioni metereologiche tipiche, misure di sicurezza in atto, tecniche di guida locali, condizione dei veicoli che vi si avventurano, condizioni del manto stradale, numero di coloro che vi perde la vita ogni anno". Sono questi i parametri presi in considerazione da Driving experiences  per stilare la classifica delle strade più pericolose al mondo basata sull'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  sulla sicurezza stradale.

Quest'anno del lungo elenco fa parte anche una strada italiana, si tratta della Statale del Pasubio, detta anche "Strada delle 52 gallerie".  

La strada parte da Vicenza e conduce al massiccio del Pasubio, nelle prealpi vicentine: una mulattiera risalente alla 1°guerra mondiale, caratterizzata dalle gallerie scavate a mano nonché rinomata meta di trekking. "Ha panorami incredibili - si legge sulla mappa interattiva di Driving experiences  - ma presenta condizioni di percorrenza difficili. Ci si può distrarre facilmente, col rischio di precipitare giù dagli infidi tornanti a strapiombo".

La Statale del Pasubio si trova al diciassettesimo posto dell'elenco la cui vetta è occupata dalla Pan-American Highway, la strada più lunga del mondo che percorre tutti gli States, dall'Alaska al Sud America: qui si possono trovare temperature estreme, frane, tratti impraticabili in caso di pioggia e tanti altri imprevisti. Al secondo posto, invece, c'è l'impervia Trans Siberian Highway, Russia e al terzo la N2 Settlers Freeway, in Sud Africa.

In classifica anche la drammaticamente celebre "Strada della Morte" in Bolivia: un'unica corsia o, per meglio dire, un sentiero dissestato che si snoda per 40 km lungo ripide pareti rocciose, con tornanti da vertigine e senza alcun guard rail a proteggere i guidatori. Decisamente pericolose anche "La Strada delle Fate" in Pakistan, impervio sentiero scavato nella roccia ad alta quota, e l'autostrada del Messico, deserta per chilometri e chilometri, e rinomata per i banditi.

Ecco le 22 strade più pericolose al mondo 

Pan-American Highway - Alaska
Trans Siberian Highway - Russia
N2 Settlers Freeway - Sud Africa
Nairobi-Nakuru Highway - Kenya, Africa
T0117, Bakhchysarai Highway - Ucraina
Trollstigen - Norvegia
Federal Highway 1 - Messico
North Yungas Road - Bolivia
Commonwealth Avenue - Quezon City, Filippine
James Dalton Highway - Alaska
BR-116, Rodovia da Morte - Brasile
Zoji La - India
Guoliang Tunnel Road - Cina
Taroko Gorge Road - Taiwan
The Pasubio Road - Italia
Skippers Canyon Road - Nuova Zelanda
Nanga Parbat Pass - Pakistan
Bruce Highway - Queensland, Australia
U.S. Route 431 - Alabama, USA
A726, the old A74 - Scotland, UK
Patiopoulo-Perdikaki Road - Grecia
Ruta 5 - Cile

I più letti

avatar-icon

Panorama