Il profumo più sexy? Quello di mughetto
Getty Images
Il profumo più sexy? Quello di mughetto
Società

Il profumo più sexy? Quello di mughetto

Secondo uno studio, gli uomini sarebbero attratti dall'odore naturale delle donne, così simile a quello del mughetto

Bianco, delicato, sempre presente nei bouquet da sposa, il mughetto non solo è il fiore simbolo dell'amore fedele, ma ora si scopre che è anche ciò che rende irresistibile una donna. Se fino ad ora già diversi studi avevano dimostrato l'importanza dell'olfatto nella "chimica dell'amore" e nei processi di attrazione tra uomo e donna, ora una ricerca condotta dall'Azienda ospedaliera universitaria di Padova e al vaglio della rivista Frontiers on Cognitive Science , sostiene che il desiderio maschile sarebbe letteralmente "acceso" da un particolare odore della pelle femminile, molto simile a quello del mughetto.

Sarebbe questa fragranza, prodotta da una sostanza chiamata Bourgeonal, a far risultare così sexy una donna. Questa tesi troverebbe conferma anche in altri studi svedesi , dai quali emergerebbe come proprio il Bougeonal, che ricorda così tanto il profumo del fiore bianco a campanelline, viene riconosciuta anche dagli spermatozoi maschili, che sarebbero stimolati e "guidati" da questa molecola odorosa.

Il rovescio della medaglia è però la considerazione che, in assenza di questo odore, si assisterebbe ad un grave calo del desiderio maschile, associato ad un abbassamento dei livelli di testosterone, ovvero il classico ormone maschile. La diretta conseguenza è dunque che l'olfatto può avere un'influenza diretta sull'attrazione sessuale tra uomini e donne, e dunque anche sulla fertilità della coppia. Partendo proprio da questo presupposto, i ricercatori stanno proseguendo gli studi per verificare se l'infertilità possa essere in qualche modo causata da una minore capacità di "riconoscere gli odori". Se così fosse, si potrebbe poi intervenire in modo mirato nei casi di maggior calo di desiderio sessuale.

In attesa di conoscere gli esiti delle ricerche scientifiche, alle donne non resta che far altro che..profumarsi di mughetto!

 

Ma cosa significa questo? Che bisogna necessariamente profumare di mughetto?

Ti potrebbe piacere anche

I più letti