I 10 ponti più spettacolari del mondo
Flickr / terry Chay
I 10 ponti più spettacolari del mondo
Società

I 10 ponti più spettacolari del mondo

Dalla Repubblica Ceca alla Cina, ecco le costruzioni dall’architettura più affascinante che valgono un viaggio

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Daniel Parks

Vi avevamo già parlato dei ponti più pericolosi del mondo, che solo i temerari hanno il coraggio di percorrere. Ora invece vi raccontiamo quali sono i più belli (e anche meno rischiosi) sui quali bisogna salire almeno una volta nella vita. Architetture classiche, linee elicoidali, strutture maestose e tanto altro: date un occhio alla gallery.

Ponte Carlo (Praga)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Ville Miettinen

Questo antico ponte ad arco in pietra eretto sopra il fiume Moldava porta dal Castello di Praga alla Città Vecchia. È stato costruito nel 1357: i lavori sono durati quasi 50 anni.

Ponte di Rialto (Venezia)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Sven Seiler

Gli innamorati di tutto il mondo si fermano a sospirare di fronte alla bellezza del ponte di Rialto, sul Canal Grande. Eretto fra il 1588 e il 1591 e realizzato in pietra, il passaggio sostituì la precedente struttura in legno del 1250.

Ponte Chengyang (Sanjiang)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / SpAvAAi

Realizzata nel 1912, la struttura del ponte coperto, lungo 64 metri, si sviluppa su tre piani e si compone di padiglioni, balconate e numerose verande.

Brooklyn Bridge (New York)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Dave Kliman

Ripreso dalle cineprese dei migliori registi, il ponte è diventato uno dei simboli che rendono la Grande Mela un’attrazione imperdibile per milioni di turisti. Finito di costruire nel 1883, è lungo 1825 metri, largo 26 e alto 82.

Ponte Helix (Singapore)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Wojtek Gurak

Il ponte pedonale collocato nella marina di Singapore è stato progettato da Cox Group e Architects 61, e la sua inaugurazione si è svolta nell’aprile 2010. Le linee curve della struttura riprendono i motivi dello yin e dello yang.

Stari Most (Mostar)

Flickr / Jodie Gallagher

Significa “Vecchio Ponte”, ed effettivamente lo è. Venne edificato nel XVI secolo dall’Impero Ottomano sopra il fiume Narenta, per essere poi tragicamente distrutto nel 1993 dalle forze croato-bosniache durante la guerra nei Balcani. Ricostruito esattamente come l’originale e terminato nel luglio 2004, il ponte, lungo 30 metri, è oggi ancora percorribile.


Viadotto autostradale di Millau (Francia)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Phillip Capper

Si tratta di uno spettacolare ponte veicolare, il più alto del mondo, che si erge fino a 341 metri sulla regione del Midi-Pirenei. È stato progettato da Michel Virlogeux insieme allo studio Foster + Partners, e dal 16 dicembre 2004 è aperto al traffico.

Bixby Bridge (Big Sur, California)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Daniel Parks

Il ponte venne realizzato nel 1932 per salvare gli abitanti della regione dall’isolamento invernale. Percorrendolo si gode di una vista sull’oceano e sulle falesie davvero mozzafiato.

Ponte Banpo (Seul)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / KKH Ganzik

Il ponte che unisce i distretti di Seocho e Yongsan è famoso soprattutto per lo spettacolo che offre quando cala il sole: oltre 10mila led illuminano i getti d’acqua che schizzano dai lati del ponte, creando la fontana più lunga del mondo.

Golden Gate Bridge (San Francisco)

I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Kevin Cole

Icona di San Francisco, questo ponte sospeso sovrasta lo stretto che collega l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Con i suoi 2,74 chilometri di lunghezza e i 230 metri di altezza è uno dei soggetti più rappresentati sulle cartoline della città californiana.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti