Festa del papà: 5 idee per passare la giornata insieme
Thinkstock.it
Festa del papà: 5 idee per passare la giornata insieme
Società

Festa del papà: 5 idee per passare la giornata insieme

Ecco il regalo che davvero potrebbe essere apprezzato

Il tempo. E' quello che manca quando si parla di relazione genitori figli. Il tempo libero da trascorrere insieme. Non c'è regalo che valga di più oggi che qualche ora per fermarsi e, semplicemente, stare con i propri bambini.

Ecco perchè nel giorno della festa del papà non è tanto importante il pacchetto da scartare o il regalo da fare, quanto piuttosto va cercato un modo per trascorrere del tempo con questi padri sempre di corsa, sempre impegnati e sempre tesi verso un altrove che non pare trovare, appunto, tempo per i più piccoli.

Ecco allora, bambini e ragazzi, cinque idee originali per trascorrere il sabato con il vostro papà, perchè questa il regalo glielo chiedete voi: una giornata in esclusiva padre-figlio.

1. Cucinare insieme

Cucinare insieme Cucinare insieme IStockPhoto

Invece di andare in pasticceria e comprare con la mamma una torta da offrire al proprio papà quella torta fatela insieme. Mandate la mamma a farsi un giro e impossessatevi del papà. Muniti di grembiuli, farina uova e burro vi divertirete a creare il vostro dolce e anche se il risultato non sarà da gourmet vi sarete divertiti tantissimo

2. Gita al museo

Gita al museo Gita al museo

Nelle varie città d'Italia ci sono tanti musei a misura di bambino: da quelli tecnologici a quelli naturali, da quelli creativi a quelli artistici. Cogliere l'occasione per farsi raccontare un po' di storia e cultura dal proprio padre potrebbe essere una buona idea per festeggiare in modo alternativo e dopo la gita al museo una bella cioccolata calda al bar non ve la toglie nessuno.

3. Gita nel bosco

Gita nel bosco Gita nel bosco IStockphoto

Per chi non ama la cultura e preferisce la natura un'idea potrebbe essere quella di prendere la macchina, uscire dalle città e farsi una passeggiata nel bosco alla ricerca di foglie alle forme strane, semi e bacche... E la sera a casa mostrare il proprio bottino alla mamma varrà più del tesoro dei pirati.

4. Giocare con i colori

4. Giocare con i colori 4. Giocare con i colori IStockphoto

Fuori piove, fa freddo e nessuno ha voglia di uscire? Niente paura. Prendetevi il vostro papà e chiudetelo con voi in cameretta. Armati di fogli, pennelli, tempere e pennarelli potreste trasformare un pomeriggio uggioso in una girandola di colori. Per esempio potreste prendere i calchi delle rispettive mani e dei rispettivi piedi e imprimerli sulla carta. Sarà divertente notare differenze di grandezza e similarità di forma tra manine dei grandi e dei piccoli e conservare il ricordo per gli anni a venire sarà un bagaglio famigliare inestimabile.

5. Piantare un albero

piantare un albero piantare un albero IStockPhoto

Ci sono tanti modi per rendere un momento unico e indimenticabile. Per esempio piantando un albero. Un albero solo vostro, che crescerà di anno in anno e che segnerà le tappe della vita e della relazione padre/figli. Perchè non scegliere proprio il giorno della festa del papà per mettere quel seme così importante da cui cresceranno radici, tronco e fronte di un maestoso nuovo albero.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti