Desco 2013, le eccellenze enogastronomiche della Lucchesia in mostra
(Ufficio Stampa)
Lifestyle

Desco 2013, le eccellenze enogastronomiche della Lucchesia in mostra

Dal 16 novembre all'8 dicembre, quattro fine settimana tra i prodotti e le eccellenze lucchesi

Un viaggio tra i gusti della Lucchesia, un mix di sapori antichi ed eccellenze Toscane, di quelle conosciute in tutto il mondo e che rendono unico il ‘fatto in Italia’. Da domani, sabato 16 novembre – e fino all’8 dicembre prossimo – prende il via Desco-Sapori e Saperi Lucchesi, quattro fine settimana golosi al Real Collegio: un itinerario dei sensi tra merende golose, apertivi, mostre e degustazioni.

I NUMERI DI DESCO. La manifestazione durerà per quattro week end e vedrà convolti 50 espositori, che formeranno un vero e proprio itinerario gastronomico tra le golosità del territorio lucchese. Solo la Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia sarà rappresentata da 30 aziende e oltre 100 etichette. Quest’anno il Desco punta a battere i numeri record dello scorso anno: nel 2012, i visitatori furono più di 40 mila. 

VIAGGIO TRA I SAPORI LUCCHESI. Presidi Slow Food, antichi prodotti ritrovati e tanta passione. Ce n’è insomma per tutti i gusti, anche quelli più esigenti. Tutte le eccellenze della Lucchesia saranno a portata di palato: si va dall’incredibile Prosciutto Bazzone, prodotto nei territori montani della media Valle del Serchio e della Garfagnana, al Biroldo (uno degli insaccati più antichi di Toscana), passando per i vini D.O.C delle Colline Lucchesi e il vino Montecarlo, fino al Farro Igp della Garfagnana, la farina Formentone otto file e il formaggio Accasciato (così chiamato per la forma sfaldata che assume quando si toglie dal fascere).

TUTTI GLI APPUNTAMENTI. Mostre, dibattiti e laboratori: per quattro settimane le eccellenze della Lucchesia saranno declinate in tutte le forme. Con un occhio attento ai più piccoli che nello SlowKids potranno scatenarsi: per i bambini è stato infatti pensato uno spazio per giocare, imparare il riciclaggio e a fare l’orto. Tutti gli eventi sono organizzati dalla Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos-Ais Toscana (l’Associazione Italiana Sommelier) e condotta Slow Food Lucca. 

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino