Ansa
Musica

Al via Sanremo 2015: 10 cose che succederanno all'Ariston

I venti cantanti in gara, gli ospiti, la reunion di Al Bano e Romina e gli omaggi a Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti: inizia il Festival di Carlo Conti

Sanremo 2015: il vademecum

Ecco l’elenco dei 20 big in gara che da questa sera si contenderanno la vittoria finale

1) Annalisa - Una finestra tra le stelle
2) Bianca Atzei – Il solo al mondo
3) Malika Ayane – Adesso e qui
4) Biggio e Mandelli – Vita d’inferno
5) Alex Britti – Un attimo importante
6) Chiara – Straordinario
7) Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
8) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra
9) Lara Fabian – Voce
10) Lorenzo Fragola – Siamo uguali
11) Irene Grandi – Un vento senza nome
12) Gianluca Grignani – Sogni infranti
13) Il Volo – Grande amore
14) Marco Masini – Che giorno è
15) Moreno – Oggi ti parlo così
16) Nek – Fatti avanti amore
17) Nesli – Buona fortuna amore
18) Raf – Come una favola
19) Anna Tatangelo – Libera
20) Nina Zilli – Sola

Gli ospiti superstar: Ed Sheeran, Spandau Ballet, Tiziano Ferro

Ed Sheeran: reduce dal successo di X, sei milioni di copie vendute in sei mesi. Il suo stile ha conquistato anche gli Stati Uniti. Sheeran tornerà in Italia dopo i concerti sold out di Roma e Milano e prima dei tre concerti a Londra a luglio al Wembley Stadium.

I super ospiti italiani? Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e, notizia dell'ultima ora, anche la PFM che sarà accompagnata dall'orchestra del Festival di Sanremo e da una rappresentanza della banda musicale dell'Esercito Italiano.

A Sanremo ci saranno anche gli Spandau Ballet. 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in classifica, i cinque inglesi i esibiranno giovedì sera.


Conchita Wurst all'Ariston

Tra gli ospiti ci sarà Conchita Wurst la drag queen austriaca, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014. Anche i californiani Saint Motel sono pronti a conquistare la platea del Festival di Sanremo con un sound che sembra uscito direttamente dalla colonna sonora di un film Anni 70.

All'Ariston arriverà anche Charlize Theron, che si aggiunge al già annunciato Will Smith. Presenti anche Antonio Conte e Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultimo Tour de France.

La sorpresa sul podio: Carolina Bubbico, 25 anni sarà sul palco di Sanremo come direttrice d'orchestra e arrangiatrice. Sarà la pianista, cantante e compositrice salentina a dirigere Il Volo, tra i big, e Serena Brancale tra le Nuove Proposte.

Il ritorno

La reunion: Al Bano Carrisi con Romina Power di nuovo insieme all’Ariston dopo 24 anni.

Il cantante pugliese lo ha annunciato, soddisfatto, al programma di Radio2 Un Giorno da Pecora. "Era dal 1991 che non andavano insieme a Sanremo. Come passa il tempo... Apriremo cantando Felicità, ha detto Al Bano, oppure quel brano che fa Come va come va, tutto ok ok  che è di un’attualità pazzesca. Oppure potremmo fare Ci Sarà".

Tra gli ospiti anche Giorgio Panariello, che torna sul palco dell'Ariston dopo che nel 2006 ha condotto il festival affiancato da Ilary Blasi e Victoria Cabello.

La scenografia

Ricorda un immenso fiore, una grandissima “campanula” tecnologica al centro del quale ci sono gli orchestrali e i cantanti: tra led, switch glass, pellicole elettro-pilotate e ledwall sarà un palco ad alto tasso di tecnologia quello realizzato da Riccardo Bocchini.

La serata finale: come si vince

Nella quinta e ultima serata di sabato i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Così recita il regolamento del Festival.

Voterranno: il pubblico attraverso il televoto, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica.

Le tre votazioni hanno un peso percentuale così ripartito: 40% pubblico, 30% la giuria degli esperti e 30% la giuria demoscopica. 

Gli Imagine Dragons & The Avener

La band vincitrice di un Grammy Award, che ha venduto 25 milioni di singoli e 7 milioni di album nel mondo, salirà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo il 10 febbraio per presentare il nuovo album SMOKE + MIRRORS in uscita il 17.

Al Festival ci sarà anche The Avener, nome d'arte del dj e produttore francese di 28 anni Tristan Casara.

I favoriti per la vittoria

Gli scommettitori Snai sono convinti della possibile vittoria del trio Il Volo.

Le scommesse sulla loro canzone, Grande Amore, aumentano e i quotisti hanno deciso di abbassare la quota da 3,00 a 2,50. Si scommette, anche su Lorenzo Fragola (Siamo uguali), dato a 4,50. Quote in rialzo per quasi tutti gli altri: i Dear Jack e Malika Ayane passano da 10 a 11, Alex Britti e Bianca Atzei da 10 a 13, Raf da 12 a 13.

A vincere il festival potrebbe essere un cantante uscito da un talent show? In Inghilterra, Stanleybet ha lanciato una scommessa. Ad oggi è proprio Amici di Maria De Filippi (2.85), che batte X Factor e Ti lascio una canzone, a pari merito a 4.00.

Il fattore X

Sul palco dell'Ariston ci era già stata. Due anni fa, uscita vittoriosa da X Factor, e non era stata un'esperienza troppo brillante. Oggi Chiara è pronta a tornare a Sanremo più consapevole e anche più corazzata contro le critiche che in passato le sono piovute addosso. "Non mi pesa essere uscita da un talent. La strada è lunga e ognuno la inizia da un punto diverso e si va avanti. E poi che vuol dire la definizione cantante da talent? Un cantante è un cantante" spiega la cantante.

Alex Britti e la contaminazione tra generi

"Il mio brano ha un'impronta jazz, un arrangiamento elettronico, una chitarra blues (la mia ultima sfida), il tutto impiattato in salsa pop". Così Alex Britti descrive la sua canzone sanremese.

"Faccio il musicista, sperimento, e tra le molte cose canto. Quindi è una tappa da fare. Soprattutto quando hai tra le mani una bella canzone, come penso lo sia Un attimo importante. Ma io non scrivo per il Festival o per i dischi, scrivo perché costa meno che andare in analisi".

Il più social tra i Big

Sul podio di Facebook c'è il rapper Nesli con poco meno di un milione di fan, seguito da Anna Tatangelo (872 mila) e dal trio Il Volo (825 mila).

Mauro Coruzzi (Platinette) è approdato prima di tutti su Twitter, nell'aprile 2009, l'ultimo è Lorenzo Fragola, vincitore dell'ultimo X Factor, che ha aperto l'account a settembre 2014, subito prima dell'inizio del talent.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti