I 15 migliori concerti dell'estate 2014 (finora...)
Gli spettacoli che ricorderemo per sempre: Pearl Jam, Rolling Stones, Stromae...
C'è ancora molto da vedere in questa estate 2014. Ma già adesso possiamo dire che è stata una grande stagione di musica dal vivo. Per tutti i gusti. Come sempre, da qualche anno a questa parte, i più grandi eventi live sono quelli delle band che hanno una lunga storia alle spalle. Senza dimenticare, però, Stromae, i Black Keys e gli Arcade Fire...
Qui di seguito i 15 concerti dell'estate 2014 che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria di chi c'era.
1) Rolling Stones, Circo Massimo, Roma: magico incrocio tra la storia del rock e quella di Roma. Concerto evento: una grande bellezza.
2) Nile Rodgers & Chic - Lucca Summer Festival: in scaletta la storia della disco music e della dance. Dalle Sister Sledge ai Daft Punk. Immenso.
3) Pearl Jam, Milano, San Siro: il rock non gode di buona salute, i Pearl Jam sì. Uno dei migliori show di sempre nella Scala del calcio.
4) Arcade Fire, Villafranca (Verona): la band più a fuoco degli ultimi anni. Hanno un sound, un progetto musicale e sanno fare spettacolo. Geniali.
5) Robert Plant, Pistoia Blues Festival: folk, blues e un po' di Led Zeppelin per il più grande vocalist di sempre. Un gigante.
6) Black Keys, Roma: il duo americano del supersingolo Fever è una certezza dal vivo. Da rivedere.
7) Vasco Rossi, Olimpico, Roma: bagno di folla e scaletta nel segno dell'heavy metal. Il Vasco più duro di sempre.
8) Ligabue, Milano, San Siro: da Mondovisione e Balliamo sul mondo. Il miglior spettacolo di sempre del Liga.
9) Stromae, Milano: un nuovo modo di interpretare il pop. Geniale e intrigante. Ha il futuro dalla sua parte.
10) Eagles, Lucca Summer Festival: Il mito della west Coast non invecchia. Buone vibrazioni e armonie vocali straordinarie.
11) Deep Purple, Barolo: unica data italiana e trionfo per la hard rock band inglese. Che non demorde, anzi...
12) Metallica, Roma: scaletta scelta dai fan e recupero dei vecchi classici degli Ottanta-Novanta. Una sinfonia metal old style.
13) Damon Albarn, Roma: altro che brit Pop. Il vocalist dei Blur viaggia ormai nella direzione di Peter Gabriel solista. E si sente.
14) Il Rap incontra la Classica, Arena di Verona: sold out per l'inedito incontro tra hip hop e Filarmonica. Un successo senza se e senza ma.
15) BBC Earth Concerts, Milano Auditorium: lo spettacolare connubio tra l'Orchestra Verdi e le immagini dei grandi documentari dedicati alle meraviglie della natura.