Pino Daniele: "Nero a metà live" nei negozi dal 9 giugno
Ufficio stampa
Pino Daniele: "Nero a metà live" nei negozi dal 9 giugno
Musica

Pino Daniele: "Nero a metà live" nei negozi dal 9 giugno

L'album live, registrato durante il suo ultimo concerto a Milano, contiene un inedito del 1975

Tutti i brani dal vivo del suo capolavoro del 1980 con la band dell'epoca

Lo straordinario moto di commozione e di dolore che ha accompagnato il 4 gennaio la scomparsa prematura di Pino Daniele ha dimostrato, molto meglio di qualsiasi discorso critico, l’impatto che l’artista napoletano ha avuto nella musica e nel costume italiano. Da oggi è preordinabile su Amazon Nero a metà live, l'ultimo concerto di Pino Daniele registrato al Forum di Assago di Milano il 22 dicembre 2014, tappa conclusiva del trionfale Nero a metà tour.

Disponibile in tre formati a partire dal 9 giugno, in Nero a metà live troviamo tutte le canzoni contenute nell’omonimo terzo album di Pino del 1980 e altri grandi successi. Il cofanetto conterrà anche un brano inedito, Abusivo, inciso nel 1975.

Vediamo insieme, cliccando le frecce laterali, tutto quello che c’è da sapere sull’attesa uscita discografica in cinque punti.

1) Tre formati

Da oggi in pre-order su Amazon.it in doppio CD con un booklet fotografico di 60 pagine per ricordare tutte le tappe del Tour tra backstage, prove, e concerti, Doppio vinile da 180 gr. con un booklet fotografico di 16 pagine ed in versione digitale dove sarà contenuto come bonus track anche il demo originale di Abusivo, datato 1975.

2) iTunes

Per tutti coloro che acquistano Nero a metà live in pre-order su iTunes da oggi è disponibile in download immediato il brano live A me me piace 'o blues e dal 19 maggio ‘Na tazzulella 'e caffè.

3) Nero a metà

Il terzo album di Daniele, che ne ha consacrato il talento, è classificato dalla rivista Rolling Stone al diciassettesimo posto dei “100 album più belli di sempre” della musica italiana. Nero a Metà ha segnato una svolta nella nuova canzone napoletana, ma soprattutto  nella musica italiana, che si apriva per la prima volta al blues e al funky, generi che da noi sono sempre stati di nicchia. Daniele aveva allora soltanto venticinque anni, ma già tredici anni di musica alle spalle come membro dei Batracomiomachia e dei Napoli Centrale.

4) Dedica

L'album è dedicato, come si può leggere nelle note di copertina,  a Mario Musella, il cantante degli Showmen, scomparso poco prima della pubblicazione del disco. Musella fu definito da Pino Daniele “Nero a metà” in quanto figlio di madre napoletana e di padre americano.

5) Canzoni e band

I say i’ sto ccà, Musica musica, Quanno chiove, Puozze passà’, A me me piace ‘o blues, E so’ cuntento ‘e stà’, Nun me scoccià’, Alleria, A testa in giù e Sotto ‘o sole sono qui riproposte integralmentedalla formazione originale del 1980. Una all star formata da James Senese al sax, Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo al pianoforte e alle tastiere, Rosario Jermano e Tony Cercola alle percussioni.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti