Chiara Raiola

-

Sono tutti trapanesi i ragazzi in fila, pronti ad entrare nella sede della Confindustria della città siciliana, per partecipare al match finale sul lavoro organizzato da Panorama d’Italia in collaborazione con Hrc, la community dei professionisti delle risorse umane delle più importanti aziende italiane.

Un bilancio positivo, 450 i giovani incontrati
Un lungo viaggio iniziato a Genova, nel mese di marzo, che ha raccolto gli umori, gli interrogativi, le speranze di centinaia di giovani alla ricerca del primo impiego: "Complessivamente sono stati in 450 a confrontarsi con 50 manager delle risorse umane nelle dieci città del tour - commenta soddisfatto Giulio Beronia di Hrc - è stata un’esperienza umana straordinaria, particolarmente utile a chi vive in città di provincia e non ha facilità di accesso al mondo delle grandi imprese".

L’incontro di Trapani
E Beronia anche stavolta ha preso per mano i ragazzi per guidarli alla scoperta di un mondo pieno di insidie, ma anche ricco di opportunità interessanti: "Basta saperle cogliere".

Mille interrogativi
E così si comincia con la conoscenza reciproca: "Dividetevi in gruppi di 8-10 persone, individuate età media, percorso di studi e stabilite le domande che ci volete rivolgere, le vostre curiosità".

Dopo un iniziale imbarazzo le domande arrivano, eccome: cosa bisogna evidenziare nel curriculum? Quanto conta la conoscenza del web e della lingua inglese? E la lettera di presentazione è utile o dannosa? Le esperienze extra scolastiche vengono prese in considerazione?

Tutti soddisfatti
Le risposte dei manager di Banca Monte dei Paschi di Siena, chiamati da Hrc, a volte sorprendono, a volte confortano, a volte spiazzano. Ma alla fine della giornata, intensissima, sono tutti soddisfatti e tanti sono i commenti positivi: "Una bella esperienza, davvero", "Un incontro che mi ha arricchito molto. E anche: "È stato illuminante, fino ad oggi ero sintonizzata sulle frequenze sbagliate". Quindi non manca la conclusione del coach: "Sappiate comunque - conclude Giulio Beronia - che non vi lasceremo soli. Questo è solo l’inizio di un percorso".

© Riproduzione Riservata

Commenti