Panorama d’Italia 2016

A Mantova per capire come cercare e trovare lavoro - FOTO e VIDEO

Decine di ragazzi imparano a programmare il proprio futuro all'evento "Carriere e Lavoro" organizzato da Hrc con Panorama d'Italia

Le competenze si acquisiscono, le metodologie si imparano, ma la passione no, quella deve essere dentro di voi. Eccolo il filo rosso che ha legato la giornata di "Carriere e lavoro" dedicata alla ricerca di un impiego di organizzata da Panorama d’Italia in collaborazione con Hrc, la community dei professionisti delle risorse umane, e ospitata da Mps a Mantova.

Tanti sogni in tasca
Un orientamento fatto dietro le quinte del mondo del lavoro che ha visto partecipare decine di ragazzi. In tasca tanti sogni: "Studio giurisprudenza da due anni - racconta una di loro - sarà difficile il futuro, lo so. Ma io non voglio smettere di sperare, sono qui per imparare i trucchi, se ce ne sono, per ottenere quello che voglio".


Giovani e lavoro, Italia fanalino di coda tra i paesi OCSE


La prima impressione è quella che conta
La determinazione è importante, ma non basta. Da Mps al Gruppo Marcegaglia passando per Ball Beverage Packaging Italia, tutti i professionisti delle risorse umane chiamati da Hrc sono d'accordo: "Nel curriculum inserite le vostre esperienze anche extra scolastiche e tenetelo aggiornato". Non solo. "Siate voi stessi perché quello che colpisce durante un colloquio è la preparazione sull’azienda perché indica curiosità e passione". E poi da non dimenticare mai: "Non ci sono candidati giusti o sbagliati, ci sono candidati in linea con i profili ricercati".

Inglese e social reputation
Suggerimenti, consigli, indicazioni per prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro sapendo che cercare un impiego è un lavoro: "Non dovete mai smettere di orientarvi - sottolinea Giulio Beronia di Hrc - scegliete voi l'azienda giusta e non fatevi solo scegliere. E attenzione, non dovete cercare un posto, ma immaginare un percorso, avere chiaro un progetto". Senza scordare inoltre, e il è monito di tutti, "di studiare bene la lingua inglese e di curare con attenzione i social, la vostra immagine sul web".

Silvia Morara
La platea di partecipanti all'evento "Panorama, Carriere e Lavoro" realizzato insieme ad Hrc a Mantova
Ti potrebbe piacere anche

I più letti