Usa: chi è Ashton Carter, nuovo segretario alla Difesa
Ansa
News

Usa: chi è Ashton Carter, nuovo segretario alla Difesa

Non è mai stato un militare, ma ha 30 anni di esperienza nel "settore": ecco l'identikit del successore di Hagel appena nominato da Obama

"Sono lieto di annunciare la nomina del nuovo segretario alla Difesa, Ashton Carter: vanta 30 anni di esperienza e non ha mai avuto paura di cancellare programmi inutili". Così il presidente Barack Obama ha ufficialmente nominato il successore di Chuck Hagel, che rimarrà comunque in carica ancora per diverse settimane in attesa che il Senato ratifichi il cambio.

Come detto appunto da Obama, Ashton Carter vanta una lunga esperienza nel settore della Difesa, anche se non è mai stato un militare. 60 anni, "numero due" del Pentagono fino al dicembre 2013, ha anche già ricoperto il ruolo di assistente del capo della Difesa durante l'amministrazione di Bill Clinton occupandosi delle politiche si sicurezza internazionale.

Laureatosi in storia medievale e in fisica all'Università di Yale, Carter ha poi ottenuto un dottorato in fisica teoretica a Oxford e vanta in curriculum anche il ruolo di direttore del Centro per le scienze e gli affari internazionali della "John F. Kennedy School" di Harvard.

La nomina di Carter è stata accolta con favore anche da due senatori repubblicani di peso quali John McCain e Jim Inhofe, lasciando quindi supporre un agevole via libera alla sua nomina da parte del Congresso americano.

I più letti

avatar-icon

Redazione