Uno speciale interattivo per capire le elezioni tedesche
News

Uno speciale interattivo per capire le elezioni tedesche

La distribuzione del voto, la forza dei singoli partiti, le ipotesi di coalizione possibile: un insieme di mappe interattive curate dalla Suddeutsche Zeitung che consentono di comprendere il voto legislativo in Germania

«Così ha scelto la Germania». Si intitola così lo speciale interattivo che il quotidiano tedesco Suddeutschezeitung dedica alle elezioni in Germania che hanno incoronato, per la terza volta consecutiva, Angela Merkel e bocciato l'alternativa degli storici rivali dell'Spd. Un insieme di mappe che consentono ai lettori di fare un raffronto della distribuzione geografica del voto tra il 2009 e il 2013 e immaginare quali coalizioni potrebbero reggere l'attuale legislatura.

Non mancano i dati, sempre interattivi, sulle precedenti elezioni tedesche e il dato sulla distribuzione dei voti ai singoli partiti: l'estrema omogeneità del voto per la Cdu/Csu su tutto il territorio nazionale, con maggior forza nella Germania meridionale, la forza della Linke nell'ex Germania est, la vivacità dei Verdi e dell'Spd nelle zone occidentali del Paese, il peso dei Pirati (comunque fuori dal parlamento) nelle grandi città. Uno speciale per appassionati.

Leggi lo speciale sul Suddeutsche Zeitung

I più letti

avatar-icon

Panorama