green pass
(Ansa)
News

Super Green pass, cosa prevede: limitazioni per i non vaccinati. Obbligo per docenti e forze dell'ordine

Il Consiglio dei mInistri ha approvato il Decreto con le nuove misure previste per contrastare la risalita dei contagi. Linea dura con riduzione della validità dei tamponi e molti divieti per i no-vax. Obbligo di vaccino per docenti e forze dell'ordine

Il consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità il cosiddetto Super Green Pass con un decreto che segna ulteriori e forti restrizioni per cercare di fermare la crescita dei contagi ed è valido per i vaccinati ed i guariti dal Covid.

Queste modifiche sono state richieste soprattutto dai governatori delle Regioni (in particolare quelle del nord) preoccupate per la risalita dei contagi che stanno mettendo a rischio il Natale.

LA CONFERENZA STAMPA DI DRAGHI


Conferenza stampa del Presidente Draghi con i Ministri Gelmini e Speranzawww.youtube.com

Queste le norme previste per il Super Green Pass che entrerà in vigore dal 6 dicembre prossimo fino al 15 gennaio 2022.

IL DECRETO DEL GOVERNO SUL SUPER GREEN PASS

DECRETO SUPER GREEN PASS.pdf

Limitazioni

Chi non è vaccinato non potrà andare nei bar, al ristorante, in palestra, in piscina, al cinema e a teatro. In pratica ogni attività ricreativa viene riservata soli ai vaccinati. Il tampone non basterà più.

Con il vecchio Green Pass (e quindi con il tampone). si potrà invece andare negli alberghi.

Si potrà invece andare al lavoro con il semplice tampone, come già avviene oggi.

Tamponi

I tamponi mantengono la loro validità: 72 ore per il molecolare e 48 ore per l'antigenico (o rapido)

Mascherina

Previsto anche il ritorno all'obbligo della mascherina anche all'aperto ma solo a partire dalla zona Gialla. In Zona bianca nessun obbligo di utilizzo (anche se alcune città come Milano) hanno preso decisioni differenti.

Obbligo vaccinale

Via libera all'obbligo vaccinale per alcune categorie particolarmente esposte al pubblico o strategiche: personale scolastico (docente e non docente), forze dell'ordine e dipendenti pubblici che lavorano agli sportelli quindi con contatto diretto con i cittadini.

Divieti e Zone

Il super Green Pass entrerà in vigore dal 6 dicembre, e sarà valido anche nelle regioni in zona bianca

Trasporto Pubblico

Uno dei nodi centrali del Super Green pass è legato al trasporto pubblico. Si introduce per la prima volta l'obbligo di Green Pass, quello vecchio che si ottiene con il solo tampone, su tram non solo nazionali ma anche locali. Niente limiti per il trasporto pubblico.

Green Pass

La durata del Green Pass scende da 12 a 9 mesi

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio