Massacro di Srebrenica - 20° anniversario
News

Massacro di Srebrenica, 20 anni dopo: le commemorazioni - Foto

Durante le celebrazioni dell'anniversario riceveranno sepoltura 193 delle oltre 8.000 vittime della strage

Oltre alle massime cariche della Bosnia-Erzegovina, 90 rappresentanti di Paesi stranieri parteciperanno domani, 11 luglio, alle cerimonie ufficiali di commemorazione del 20° anniversario del massacro di Srebrenica, che nel luglio 1995 vide le truppe serbo-bosniache di Ratko Mladic sterminare 8.300 uomini e ragazzi musulmani fra i 14 e i 65 anni.

Per l'Italia sarà presente la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Tra le altre personalità internazionali, parteciperanno il premier serbo, Aleksandar Vucic, l'ex presidente americano Bill Clinton, l'ex Segretario di stato USA Madeleine Albright, l'Alto rappresentante UE per la politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini. 

LEGGI ANCHE: 
Vent'anni fa la strage di Srebrenica: un libro per non dimenticare
3 libri per Srebrenica

A 20 anni dalla più grave strage avvenuta in Europa dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, avrà luogo anche la solenne cerimonia per la sepoltura di altre 136 delle vittime dell'eccidio, riesumate da fosse comuni e identificate nel 2014. Un convoglio con le bare contenenti i loro resti è partito ieri dalla città di Visoko, vicino a Sarajevo, alla volta del mausoleo di Potocari, dove sono già state tumulate 6.241 persone

Massacro di Srebrenica - 20\u00b0 anniversario
Matej Divizna/Getty Images
Cimitero memoriale di Potocari, Srebrenica, Bosnia-Erzegovina, 9 luglio 2015. Rose rosse su una delle bare in attesa di sepoltura.

I più letti

avatar-icon

Redazione