Gli sport dove siamo imbattibili
iStock
News

Gli sport dove siamo imbattibili

Continua la serie positiva di titoli internazionali vinti dalla squadra azzurra di volo libero in deltaplano

Dopo i dieci titoli mondiali, l'ultimo nel 2019, quest’anno è stata la volta del sesto titolo europeo vinto dopo nove entusiasmanti giornate di volo nei cieli del Monte Cucco, sopra Sigillo, in Umbria, dove soltanto la decima prova del campionato di deltaplano è stata annullata a causa delle condizioni meteorologiche.

Due settimane di gare nelle quali la squadra italiana composta da Marco Laurenzi, Alessandro Ploner, Manuel Revelli, Filippo Oppici, Christian Ciech e Davide Guiducci, sotto la guida del varesino Flavio Tebaldi, ha primeggiato la classifica fin dai primi voli aumentando il vantaggio nei confronti degli avversari giorno dopo giorno, fino a rendere incolmabile il divario da parte di Germania, seconda classificata e Repubblica Ceca, medaglia di bronzo. A seguire le formazioni di Austria, Regno Unito, Svizzera e Francia.

Hang Gliding European Championship 2022 - Task 1 "Race to Goal"www.youtube.com

Il titolo individuale è toccato per la terza volta al pilota bolzanino di San Cassiano Alessandro Ploner, già campione del mondo in carica, titolo, questo, vinto in passato ben cinque volte. Ha preso il comando della gara il terzo giorno mantenendolo fino alla fine, supportato dal collega Christian Ciech, trentino trapiantato nel varesotto, medaglia d’argento da aggiungere al titolo europeo vinto nel 2016 e a tre mondiali.

A superare gli italiani hanno provato prima il britannico Grant Crossingham, alla fine quarto davanti al ceco Dan Vyhnalik, quindi Primoz Gricar, pilota d’origine ceca ma con passaporto tedesco. Sua la medaglia di bronzo. Ci ha provato anche il laziale Marco Laurenzi, arrivando a occupare il secondo posto prima di essere risucchiato oltre il decimo posto. Buone le prestazioni di Filippo Oppici di Parma e, fuori dalla rosa nazionale, di Lorenzo De Grandis di Caronno Varesino, rispettivamente sesto e settimo.

All'evento hanno partecipato 22 nazioni per un totale di 93 piloti che si sono confrontati su percorsi tra i 91 e i 201 km, spaziando anche nei cieli delle Marche, oltre a quelli dell’Umbria. Eccellente l’organizzazione affidata a Volo Libero Monte Cucco e Aero Club Lega Piloti sotto l’egida della Fédération Aéronautique Internationale e dell’Aero Club d’Italia.

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More