qantas sicurezza aerea
EPA/DAN HIMBRECHTS
News

Sicurezza aerea: le 20 migliori compagnie (e le 10 low cost) con cui volare

L'australiana Qantas è ancora una volta in testa alla classifica del sito AirlineRatings. Ecco le flotte con cui viaggiare nel mondo e quelle da evitare

Come ogni anno, dopo aver incrociato tutta una serie di dati, l'autorevole sito AirlineRatings.com ha pubblicato la classifica delle 20 compagnie aeree più sicure al mondo, con un'appendice anche sulle 10 migliori low-cost sempre in termini di affidabilità.

Qantas fa il tris
In cima alla lista è risultata per il terzo anno consecutivo l'australiana Qantas, mentre le altre migliori compagnie aeree sono state indicate da AirlineRatings.com raccogiiendole semplicemente in ordine alfabetico: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Eva Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic, Virgin Australia.

Le migliori low cost
Nessuna vincitrice, ma altro elenco alfabetico anche per le 10 più sicure compagnie aeree low cost, che il sito AirlineRatings.com ha specificato di aver identificato per la prima volta per rispondere a una specifica richiesta dei viaggiatori. Eccole: Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris, Westjet.

Le peggiori in assoluto
Quali invece le compagnie aeree preferibilmente da evitare, almeno secondo i dati raccolti dagli esperti del sito? Le quattro che, non solo in termini di sicurezza ma anche di comfort, hanno ottenuto una sola stella da AirlineRatings.com: Kam Air (Afghanistan), Scat Airlines (Kazakistan), Nepal Airlines e Tara Air (entrambe nepalesi), alle quali l'Unione Europea ha peraltro vietato di volare nei propri cieli.

I più letti

avatar-icon

Redazione