green pass
(Ansa)
Salute

Ecco i negozi dove si potrà entrare senza Green Pass

Il Consiglio dei MInistri ha approvato la lista dei negozi ritenuti indispensabili e quindi aperti anche per chi non ha Green Pass dal 1 febbraio

Dopo giorni di attesa è stata preparat ala lista degli esercizi dove sarà concesso l'ingresso anche a chi è sprovvisto del Green Pass Base (quello cioè che si ottiene con tampone). Esclusi dalla lista i tabaccai.
Dal primo febbraio infatti come previsto nel decreto, per accedere ad alcuni esercizi commerciali sarà obbligatorio il green pass base che si ottiene con un tampone antigenico valido 48 ore oppure con un molecolare valido 72 ore.

La lista delle attività

Alimentari, edicole, benzinai. Saranno esentati dalla presentazione del green pass base. Esclusi dalla lista bar, ristoranti e ogni altro locale dove cibo e bevande vengono somministrati e dove entra solo chi è in possesso del Green pass rafforzato.

Alimentari

Via libera per i negozi al dettaglio come per i supermercati. Sono nell'elenco anche i negozi di vendita di soli surgelati, pewscherie, bevande e rappresentanti di ittica. Nessuna limitazione nemmeno per mercati di paese e rionali all'aperto.

Tabaccai

Qui servirà il Green Pass Base

Servizi sanitari

Il Dpcm fa rientrare nella deroga dove non servirà il Green pass base, le farmacie, le cliniche, gli ospedali, gli ambulatori, i veterinari, dentisti. Ma anche i negozi che vendono prodotti igienico sanitari e le parafarmacie.

Animali

Via libera anche per l'ingresso negli esercizi che vendono generi alimentari e per la cura degli animali.

Carburanti

No Green pass per il carburante ,a anche la legna, quelli liquidi per l'alimentazione delle stufe domestiche.

Aule di giustizia

Saranno obbligati ad avere il green pass base insieme a magistrati, difensori, consulenti, periti, ausiliari del magistrato anche i giudici popolari. Sono esentati i testimoni e le parti del processo quindi anche le vittime dei reati.

Servizi per la persona

Dal 20 gennaio sarà obbligatorio il green pass base per entrare nei negozi di parrucchiere, barbiere e nei centri estetici.

I più letti

avatar-icon

Linda Di Benedetto