News

Lyudmila e le altre. Tutte le mogli (e le amanti) di Russia

Per la prima volta in due secoli a Mosca si pronuncia la parola divorzio. Vladimir Putin lascia sua moglie per la bella Alina Kabaeva, ma è in buona compagnia

Ci sono voluti duecento anni per sentire di nuovo la parola "divorzio" in Russia. Ma, alla fine, dopo tre decenni di matrimonio il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di essersi separato dalla moglie Lyudmila. Le cose non andavano bene da tempo e il leader del Cremlino si vocifera abbia avuto una serie di amanti, fino a innamorarsi della bella (e giovane) Alina Kabaeva, ex campionessa olimpica e adesso fervente adepta del partito Russia Unita. Si dice anche che Alina stia per dare a Putin una figlia, dopo un primo bambino nato due anni fa. Non si sa ancora quale sia la verità, ma è certo che il divorzio dei Putin infrange un tabù che ha attraversato tutta la storia russa, dagli zar all'impero sovietico. Lenin aveva un'amante, Stalin fece suicidare la sua seconda moglie e poteva godere di un harem personale nella sua dacia di Sochi. E persino lo zar Nicola II era innamorato di una ballerina, Mathilda Kshesinskaya, con buona pace di sua moglie Alexandra. Ma ci sono anche amori veri, che resistono nel tempo, come quello tra Raissa e Mikhail Gorbaciov e Dmitri e Svetlana Medvedev. 

Tabù infranto. Erano due secoli che in Russia non si pronunciava la parola divorzio. Dopo 200 anni il presidente Vladimir Putin rompe il silenzio e dichiara assieme a sua moglie Lyudmila di aver divorziato. Un matrimonio lungo trenta anni, ma in crisi da molto tempo. Lyudmila Putin raramente si è mostrata al fianco del marito, probabilmente adirata da tutte le voci che corrono a Mosca, che raccontano di un Putin donnaiolo (prima) e innamorato (adesso) della bella Alina Kabaeva, ex campionessa olimpica e ora tra i vertici del partito Russia Unita. Sempre secondo rumors dal Cremlino, Lyudmila non avrebbe tollerato la notizia del secondo figlio in arrivo tra Alina e Vladi. Alla ex first Lady resta la casa da 1 milione e mezzo di euro, oltre a una ritrovata libertà (Credits: Saasha Mordovets/Getty Images)

I più letti

avatar-icon

Anna Mazzone