Maltempo in Emilia Romagna: ecco tutte le misure approvate da governo
Giorgia Meloni in visita nelle aree alluvionate (Ansa)
Politica

Maltempo in Emilia Romagna: ecco tutte le misure approvate da governo

Stanziati più di due miliardi di euro per i primi interventi urgenti. Nel Dl anche 20 milioni per le scuole e versamenti tributari sospesi fino al 31 agosto. Oggi giornata di lutto nazionale

Oltre due miliardi di euro per coprire gli interventi urgenti. È la cifra stanziata dal governo durante il cdm di ieri riunitosi per far fronte all’emergenza maltempo che ha colpito e distrutto gran parte delle aree dell’Emilia Romagna e delle Marche. Parte delle risorse sarà coperta dall'aumento di un euro biglietti dei musei tra il 15 giugno e il 15 settembre, oltre che con estrazioni straordinarie del Lotto e del Superenalotto e la vendita di beni confiscati. "Non è stata un’impresa facile trovare due milioni di euro in pochi giorni” ha commentato la premier Giorgia Meloni “Ma va dato atto al governo di aver lavorato duramente per far fronte a questa emergenza”.


Ma cosa contiene il Dl approvato ieri?

Tasse: sono sospesi fino al 31 agosto tutti gli adempimenti tributari e contributivi.

Bollette: sulle utenze fa fede la delibera di Arera che ha sospeso i pagamenti.

Mutui: non vi è una voce specifica nel Dl. Come spiegato dal premier Meloni, “anche in questo caso fa fede il protocollo di intesa con Abi sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi”.

Scuola: nel Dl sono stati stanziati 20 milioni a garanzia della continità didattica; previsto anche un fondo da 3,5 milioni per le università, e per gli studenti l'esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari.

Aiuti: 580 milioni per la Cassa integrazione di emergenza fino a 90 giorni; 298 milioni per un'indennità eccezionale fino a 3mila euro destinata agli autonomi che hanno dovuto interrompere l'attività; 300 milioni di sovvenzioni senza obbligo di restituzione fornite da Simest alle imprese che esportano; 400 milioni per finanziamenti a tassi agevolati destinati alle imprese; 100 milioni per il Fondo di assistenza nazionale; 75 milioni per il Fondo per l'innovazione nell'agricoltura. Previsto nel Dl anche un protocollo per il potenziamento del fondo di sicurezza per le imprese. Verranno regolarmente retribuiti i dipendenti della P.a che non possono lavorare; previste prove di recupero per i concorsi.

Sanità: stanziati 8 milioni per il ripristino delle strutture sanitarie.

Bonus 110%: prolungati di tre mesi i termini per utilizzare il bonus 110%.


I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More