migranti spagna esercito
(Ansa)
Politica

La lezione della Spagna che schiera l'esercito contro i migranti

Il governo di sinistra spagnolo manda l'esercito contro l'invasione di migranti a Ceuta. L'avessimo fatto noi...

Fermatevi un istante: immaginate che Lampedusa fosse presa d'assalto da decine di migliaia di migranti. Pensate poi che il Ministro dell'Interno decida di difendere il paese bloccando l'afflusso di migranti schierando l'esercito in prima persona. Insomma, la forza bruta contro la forza della disperazione. Ecco, cosa sarebbe successo nel paese?

Immaginiamo lo sfarfallio di post social con l'hashtag #restiamoumani ad unire Pd, grillini, Fedez, qualche prete, Ong di ogni parte del mondo, Carola Rachete e magari anche una influencer a caccia di like e follower.

E poi via alle interrogazioni parlamentari, agli attacchi contro fascisti e sovranisti, fino all'immancabile arrivo di questo o quel giudice che ci vede un reato a caso: sequestro, eccesso di legittima difesa, mancato rispetto dei diritti dell'uomo. E sabato, ovvio, tutti in piazza a cantare «Bella Ciao».

Adesso invece provate a guardare, a leggere, a vedere su siti e tv chi, quanti, dove e come si è indignato nel nostro paese per le immagini che da due giorni arrivano da Ceuta, l'enclave spagnola presa d'assalto da migliaia di migranti clandestini provenienti dall'Africa e che sono stati fermati dall'Esercito di Spagna. Mandati da quel fascista-sovranista del premier Pedro Sanchez che però è della sinistra (che si definisce moderata ed europeista, ovviamente) ed ha appena dichiarato: «Ristabiliremo l'ordine con la massima celerità. La sua integrità (di Ceuta) come parte della nazione spagnola sarà garantita». Nemmeno Giorgia Meloni avrebbe osato tanta durezza…

La morale è nota: tutti bravi a dare lezioni di umanità, finché non succede a casa loro. Tutti bravi a criticare il governo, quando è il nostro, di centrodestra, e tacere quando a fare di peggio è di sinistra. E così oggi, mentre per l'ennesima volta l'Europa dimostra la sua inutilità sul tema migranti, opinionisti, paladini della libertà, Fedez ed radical chic guardano alla Spagna, ma solo per decidere dove andare in vacanza: Barcellona o Ibiza?

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio