elezioni ballottaggi
(Ansa)
Politica

Elezioni comunali 2021, i risultati dei ballottaggi a Roma, Torino e Trieste

Gualtieri vince a Roma, Lo Russo a Torino. Molto incerto l'esito di Trieste dove è avanti il centrodestra. In calo l'affluenza

Si chiudono alle 15 i seggi per i ballottaggi delle elezioni comunali 2021; tre le principali città d'Italia su cui si concentra l'attenzione del mondo della politica.

A Roma, lo ricordiamo, la sfida è tra il candidato di centrosinistra, l'ex Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, ed Enrico Michetti, per il centrodestra. Sarà decisivo il voto degli elettori del Movimento 5 Stelle.

A Torino invece la sfida è tra Stefano Lo Russo, del centrosinistra che al primo turno aveva ottenuto il 43,9%, e Stefano Damilano, che aveva raccolto due settimane fa il 38,9%.

A Trieste il ballottaggio è tra il sindaco uscente, Roberto Dipiazza per il centrodestra (46,9% al primo turno) e Francesco Russo (31,6%), candidato per il centrosinistra.

Altre città significative che attendono il voto di oggi sono Varese, Benevento, Caserta e Latina.

Su tutte queste sfida però pesa l'incognita dell'affluenza. Alle 23 di ieri, l'ultimo dato diffuso dal Viminale raccontava un vero e proprio crollo rispetto al già deludente dato del primo turno. La media dei votanti infatti è stata dell 33,32%, ben 6 punti in meno alla stessa ora di due settimane fa. A Roma addirittura il dato è del 30%.

Dalle 15 i primi exit poll le proiezioni e poi lo spoglio in diretta.

LO SPOGLIO IN DIRETTA

ROMA:

Roberto Gualtieri (csx) - 60%

Enrico Michetti (cdx) - 40%

TORINO:

Stefano Lo Russo (csx) - 59%

Stefano Damilano (cdx) - 41%

TRIESTE:

Roberto Dipiazza (cdx) - 53%

Francesco Russo (csx) - 47%

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio