papa-ostello-caritas
News

Papa Francesco apre la porta santa dell'Ostello della Caritas - Foto

Bergoglio oggi ha celebrato la messa nel centro che ospita i senzatetto vicino alla Stazione Termini di Roma

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Carità nell'Ostello della Caritas diocesana "Don Luigi di Liegro", in Via Marsala, vicino alla Stazione Termini di Roma. "È questa la porta del Signore", ha detto il Papa nel rito di apertura sullo spazio antistante: "Apritemi le porte della giustizia", quindi "Per la tua grande misericordia entrerò nella tua casa Signore", ha aggiunto prima di spingere la porta, varcare la soglia sovrastata dal mosaico con l'icona del Giubileo ed entrare all'interno della mensa Caritas, dove ha celebrato la messa.

Nella processione verso la Porta Santa sul piazzale antistante l'Ostello e la mensa Caritas, papa Francesco, con quattro ospiti dell'ostello che portavano la croce, il messale e i candelieri, era accompagnato da mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana, e tre sacerdoti collaboratori dell'organismo: don Giorgio Gabrielli, don Danilo Priori, don Donato Palminteri. L'animazione della Messa è stata curata dagli ospiti della Caritas. Per espressa volontà di papa Francesco alla celebrazione eucaristica partecipano esclusivamente gli ospiti delle strutture di accoglienza accompagnati da alcuni volontari e operatori. Assistono alla liturgia, nel piazzale esterno, altre 500 persone tra volontari e animatori Caritas.

papa-ostello-caritas
Papa Francesco si avvia ad aprire la porta della carit‡ all'ostello nei pressi della stazione Termini, Roma, 18 dicembre 2015. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

I più letti

avatar-icon

Redazione