papa-francesco
ANSA/Donatella Giagnori
News

Papa Francesco: lezione di lavoro e diritti ai sindacalisti

Ai dirigenti della Cisl ha detto: "È una società stolta quella che costringe gli anziani a lavorare a lungo e obbliga i giovani a non lavorare"

Papa Francesco meglio dei leader della Cgil e degli altri sindacati messi insieme. Ricevendo in Vaticano i dirigenti del più forte sindacato cattolico, la Cisl, Jorge Mario Bergoglio tocca tutte le note dolenti che da anni stanno mettendo a dura prova la vita di lavoratori, lavoratrici, dosoccupati, esodati e giovani alla disperata ricerca della prima occupazione. Vale a dire la messa sotto accusa dello "scandalo degli anziani costretti a lavorare mentre ci sono i giovani costretti ad espatriare per cercare lavoro", la "vergogna" delle pensioni d'oro e delle "paghe di fame", lo "sfruttamento delle donne", la mancanza di tutela delle fasce lavoratrici più deboli e di chi "lavoro non ha".

LEGGI ANCHE: Le frasi celebri di Papa Francesco

Un Papa, quindi, fortemente motivato a difendere il lavoro inteso – ha spiegato – come "diritto inanielabile di ogni persona, al di là del sesso, del colore politico e della nazionalità".  E le parole che dice ai sindacalisti della Cisl in materia di lavoro lo fanno volare alto, portandolo al livello dei grandi papi del passato che hanno contrassegnato il loro pontificato scendendo nell'agone socio-politico in materia di occupazione, dei lavoratori e dei disoccupati come Leone XIII (governò la Chiesa dal 1878 al 1903) il primo Papa a scrivere una enciclica dedicata al mondo del lavoro, la Rerum Novarum, Paolo VI con la Populorum Progressio, e S.Giovanni Paolo II autore di numerosi interventi in difesa dei lavoratori con ben tre encicliche storiche come la Centesimus Annus, Dignitatis Rei Socialis e la Laborem Exsercens.

Anziani, giovani e lavoro

Bergoglio, prendendo simbolicamente a modello le parole dei suoi predecessori papi “sindacalisti”, inizia con un monito inaspettato – spiazzando i capi cislini accorsi all'udienza vaticana – avvertendo che  "è una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga un'intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti".

"Non sempre e non a tutti - aggiunge Francesco - è riconosciuto il diritto a una giusta pensione", cioè "né troppo povera né troppo ricca: le 'pensioni d'oro' sono un'offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere, perché fanno sì che le diseguaglianze del tempo del lavoro diventino perenni". Servono leggi diverse anche per chi "si ammala e viene scartato dal mondo del lavoro in nome dell'efficienza", mentre, se "una persona malata riesce, nei suoi limiti, ancora a lavorare, il lavoro svolge anche una funzione terapeutica: a volte si guarisce lavorando con gli altri, insieme agli altri, per gli altri".

Di queste cose dovrebbe farsi carico il sindacato, ma per il Papa forse non lo fa abbastanza: "Il sindacato col passare del tempo ha finito per somigliare troppo alla politica, o meglio, ai partiti politici, al loro linguaggio, al loro stile. E invece, se manca questa tipica e diversa dimensione, anche l'azione dentro le imprese perde forza ed efficacia".

Ma la prima emergenza, per Papa Francesco, sono i giovani perché quando "sono fuori dal mondo del lavoro, alle imprese mancano energia, entusiasmo, innovazione, gioia di vivere, che sono preziosi beni comuni che rendono migliore la vita economica e la pubblica felicità". Questa è la prima dote – secondo Bergoglio - con cui li aiutiamo “a spiccare il loro volo libero della vita adulta". Per il Papa, "è allora urgente un nuovo patto sociale per il lavoro, che riduca le ore di lavoro di chi è nell'ultima stagione lavorativa, per creare lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare. Il dono del lavoro è il primo dono dei padri e delle madri ai figli e alle figlie, è il primo patrimonio di una società".

Parole di fuoco anche per lo sfruttamento del  lavoro minorile: "Da bambini non si lavora, e non si deve lavorare", grida il pontefice per meglio accentuare il suo sdegno. "Anche oggi - denuncia - ci sono nel mondo ancora troppi bambini e ragazzi che lavorano e non studiano, mentre lo studio è il solo lavoro buono dei bambini e dei ragazzi". Analoga la condanna per la discriminazione delle lavoratrici. "Ancora nel mondo del lavoro la donna è di seconda classe: fate qualcosa".

Sindacato: cosa significa

Lezione semantica anche sulla parola sindacato per dimostrare che chi è chiamato a difendere i lavoratori ha perso la retta via. "Sindacato – spiega - è una bella parola che proviene dal greco syn-dike, cioè "giustizia insieme". Non c'è giustizia insieme se non è insieme agli esclusi” -, chiosa polemicamente Francesco tra gli applausi. E invece, lamenta, "il capitalismo del nostro tempo non comprende il valore del sindacato, perchè ha dimenticato la natura sociale dell'economia, dell'impresa, della vita, dei legami e dei patti".

Secondo il Papa, però, forse la nostra società non capisce il sindacato anche perchè non lo vede abbastanza lottare nei luoghi dei "diritti del non ancora": nelle periferie esistenziali, tra gli scartati del lavoro, tra gli immigrati, i poveri, che sono sotto le mura della città; oppure non lo capisce semplicemente perchè a volte la corruzione è entrata nel cuore di alcuni sindacalisti".

Alla Cisl, insomma, il Papa ricorda la dimensione "profetica" dell'azione sindacale. "Vorrei sottolineare - sottolinea - due sfide epocali che oggi il movimento sindacale deve affrontare e vincere se vuole continuare a svolgere il suo ruolo essenziale per il bene comune. La prima è la profezia, e riguarda la natura stessa del sindacato, la sua vocazione più vera. Il sindacato è espressione del profilo profetico della società. Il sindacato nasce e rinasce tutte le volte che, come i profeti biblici, dà voce a chi non ce l'ha, denuncia il povero 'venduto per un paio di sandali', smaschera i potenti che calpestano i diritti dei lavoratori più fragili, difende la causa dello straniero, degli ultimi, degli scarti".

La seconda sfida a cui deve rispondere il sindacato per il Papa è l'innovazione. "I profeti sono delle sentinelle, che vigilano nel loro posto di vedetta. E il sindacato ha la vocazione anche di "proteggere chi i diritti non li ha ancora, gli esclusi dal lavoro che sono esclusi anche dai diritti e dalla democrazia". Parole accolte tra applausi a scena aperta. Ma che il “sindacalista” Bergoglio si augura che non resteranno lettera morta.

I più letti

avatar-icon

Orazio La Rocca