Il salvataggio del Norman Atlantic
News

Il salvataggio del Norman Atlantic

Completato il recupero di passeggeri e equipaggio. Dieci i morti accertati. Non ancora chiaro il numero dei dispersi

Aggiornamento ore 18:00. 

Ci sarebbero ancora 38 dispersi nell'incendio sul traghetto Norman Atlantic: lo sostiene il settimanale greco To Vima, secondo il quale le persone a bordo erano 478, di cui solo 433 sarebbero state portate in salvo e altre dieci sono morte.
Secondo fonti citate dal settimanale ci sono timori per persone che si sarebbero trovate nel garage.

Numero dei dispersi ancora incerto
Sono state salvate 427 persone (tra cui 56 membri dell'equipaggio), dieci sono i morti, per un totale di 435. Sulla lista d'imbarco i passeggeri erano 478, ma alcuni dei nomi delle persone salvate non figuravano su quella lista. Dunque, ha detto il Ministro Maurizio Lupi nel corso della conferenza stampa questa sera a Palazzo Chigi, il "porto d'imbarco dovrà ora verificare la corrispondenza delle liste". Per questa la ragione, osserva Lupi, non si possono fornire indicazioni sul numero dei dispersi. 

Questa mattina era stato il ministro della Marina mercantile greca, Miltiadis Varvisiotis, a dire che erano stati rinvenuti quattro corpi in acqua durante le operazioni di salvataggio, come aveva affermati in precedenza un naufrago turco sbarcato a Bari: "Ho visto quattro persone morte con i miei occhi, sono sicurissimo, erano davanti a me", aveva dichiarato ai giornalisti l'uomo appena sceso nel porto di Bari dalla nave mercantile Spirit of Piraeus. 

Intanto, mentre proseguono senza sosta le operazioni di soccorso coordinate dalla nave San Giorgio della Marina,  le procure di Brindisi e di Bari hanno aperto due inchieste. L'ipotesi di reato è naufragio colposo e omicidio colposo.

La vittima accertata
Erano 478 le persone salpate a bordo del traghetto (422 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio): quasi la metà sono greci, tra cui l'unica vittima al momento accertata: un uomo morto mentre cercava di raggiungere una scialuppa di salvataggio.

Il suo corpo è stato recuperato e trasferito con una motovedetta ieri sera a tarda ora a Brindisi dove sono stati portati anche 4 feriti più gravi, due che erano a bordo della nave, un aerosoccorritore della Marina e un militare della Capitaneria di porto.


---

Con gli elicotteri sono stati trasferiti in Puglia anche diversi bambini e donne dove sono stati assistiti dai medici e portati in ospedali pugliesi perché presentano sintomi di ipotermia ma nessuno di loro è in pericolo di vita. Personale medico e sanitario è salito a bordo del Norman Atlantic ed elicotteri della Marina con capacità di visione notturna stanno operando nella zona.
È arrivata nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus che trasporta 49 naufraghi del Norman Atlantic, recuperati subito dopo l'incendio di ieri a largo di Valona.

Il mare grosso davanti a Brindisi
Il mercantile intorno alle 3 di questa notte era giunto davanti a Brindisi, ma per via del mare grosso e delle difficoltà in porto si è deciso di dirottare l'imbarcazione verso Bari, dopo che un pilota del porto di Brindisi nel tentativo di salire a bordo per dirigere le operazioni di attracco ha riportato una frattura a un braccio e un secondo pilota, a causa delle onde, non è riuscito ad accedere al mercantile.

La nave mercantile è al molo 11 del porto di Bari, dove è stata attivata la procedura di 'maxi-emergenza'. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Bari e dalla Protezione civile.

Ad attendere i naufraghi ci sono una quarantina di persone tra uomini delle forze dell'ordine, della protezione civile e operatori del 118.

Secondo quanto si è appreso, a bordo della nave mercantile, tra i 49 naufraghi, ci sono tre bambini. I naufraghi stanno soffrendo il freddo e la fame poiché sono senza cibo da ieri. I soccorritori faranno un primo intervento a bordo del mercantile: chi potrà camminare verrà condotto in un presidio medico avanzato allestito all'interno del terminal crociere; tutti gli ospedali della zona sono stati allertati e sono pronti per accogliere i naufraghi. (ANSA).

EPA/MARIA TZORA
Sette passeggeri della Norman Atlantic arrivano in elicottero all'aeroporto di Corfu, Grecia, 29 dicembre 2014

I più letti

avatar-icon

bbbbbbbbb