Il generale della Nato, Jens Stoltenberg, guerra Ucraina
(Ansa)
News

Nato, Stoltenberg: «Prepariamoci ad una guerra di logoramento»

Il segretario della Nato ha amminoto gli alleati: «Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra»

Il generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha evidenziato la necessità di un sostegno a lungo termine all'Ucraina in una guerra destinata a protrarsi. «L'Occidente si prepari a una guerra di logoramento» ha dichiarato.

Intervistato dal Guardian, Stoltenberg ha avvertito che il presidente della Russia è intenzionato a proseguire il conflitto, sta aumentando la produzione militare industriale e si rivolge «a regimi autoritari come l'Iran o la Corea del Nord, o altri, per cercare di ottenere più armi». Per questo motivo, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e altri stati devono prepararsi per sostenere a lungo l'Ucraina con armi, munizioni e pezzi di ricambio.

«Questa è una guerra di attrito, parliamo di capacità industriale per sostenere il nostro appoggio», ha sottolineato. Solo sette dei 30 paesi membri della Nato hanno raggiunto l'obiettivo del 2% del Pil destinato alla Difesa. Stolteberg ha detto di aspettarsi al prossimo summit di Vilnius il primo luglio che gli alleati concordino «una promessa più ambiziosa di investimenti, con il 2% del Pil come minimo per la difesa».

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino