Wham!: 30 anni fa lo scioglimento della band - I 10 brani cult
Hulton Archive/Getty Images
Wham!: 30 anni fa lo scioglimento della band - I 10 brani cult
Musica

Wham!: 30 anni fa lo scioglimento della band - I 10 brani cult

Il 28 giugno del 1986 l'ultimo concerto, allo Stadio di Wembley, della band di George Michael e Andrew Ridgeley

Al Visionario di Udine è in corso la mostra fotografica "Wham!30 Years later" fino al 31 luglio

Sono bastati cinque anni e tre album per far entrare gli Wham! nella leggenda della musica pop. Una carriera breve, ma ricca di successi, che ha lasciato in eredità brani ancora oggi amatissimi(uno su tutti, l’evergreen Last Christmas), in grado di riportarci indietro con la memoria a un periodo spensierato e ricco di speranza.

Il 28 giugno del 1986, davanti a 100.000 spettatori entusiasti, si è tenuto l’ultimo atto della loro storia nel concerto-evento The Final, immortalato in un dvd live, a cui parteciparono anche Simon le Bon ed Elton John come ospiti. L'evento fu l’occasione in cui fu trasmesso per la prima volta Foreign Skies-Wham! Live in China, il film-documentario relativo al tour in Cina, che diventò così la prima con il maggior numero di partecipanti della storia del cinema.

Il primo singolo del duo, Wham rap!, risale al 1982 , ma il successo arriva con i seguenti brani Young guns (go for it) e Bad boys, per non parlare della hit Club Tropicana, una canzone dall’energia contagiosa, che lancia il primo album Fantastic. Il secondo disco Make it big trasforma gli Wham in superstar grazie alle indimenticabili Wake me up before you go go e Freedom, mentre esce come singolo  Last Christmas, una delle canzoni-simbolo del Natale, al pari dei classici di Sinatra e Bing Crosby.

All’apice del successo, la band si scioglie il 28 giugno del 1986 in uno stadio di Wembley affollato da fan commossi. La carriera solista di George Michael si apre con il successo della struggente Careless Whisper, scritta dal cantante a soli diciasette anni, mentre quella di Ridgeley si incaglia subito dopo dopo la pubblicazione di un unico album, il trascurabile Son of Albert. Grazie alle ricche royalties ottenute con gli Wham!, Andy si è ritirato in Cornovaglia insieme alla moglie Keren Woodward, diventando socio di una ditta che produce articoli da surf, un hobby a cui si dedica a tempo pieno, tenendosi accuratamente alla larga dagli occhi del pubblico.

All’iconica band di George Michael e di Andrew Ridgeley è dedicata la mostra fotografica Wham!30 Years later, ospitata fino al 31 luglio al Visionario di Udine,  che, attraverso memorabilia, rarità, proiezioni video, film, materiali d'archivio provenienti da tutto il mondo, racconta una delle band simbolo degli anni Ottanta.

Vediamo insieme i 10 brani cult della carriera degli Wham. [Cliccare su Avanti]

1) Last Christmas

2) Wake me up before you go-go

3) Club Tropicana

4) Everything she wants

5) Freedom

6) I'm your man

7) If you were there

8) The edge of heaven

9) Where did your heart go?

10) Wham Rap!

Ti potrebbe piacere anche

I più letti