Gli album italiani più attesi da oggi a fine 2014
Mida/Getty
Musica

Gli album italiani più attesi da oggi a fine 2014

Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Club Dogo, Subsonica. Sono questi solo alcuni degli album più attesi della nuova stagione discografica da settembre fino a Natale 2014. Tra date annunciate e progetti ancora da scoprire

Dopo le vacanze estive, ci aspetta una nuova stagione di album in arrivo.

Abbiamo selezionato per voi le uscite e gli artisti italiani più attesi fino alla fine del 2014. Quali album usciranno a settembre, ottobre, novembre e dicembre? Oggi proviamo a scoprirlo insieme.

Ancora è presto per avere tutte le date, ma iniziamo a suggerirvi tra date certe e supposizioni documentate, di quali artisti il pubblico vuole sentire al più presto con nuove canzoni, singoli e vedere videoclip.

Naturalmente sono benvenuti i vostri suggerimenti: fateci sapere quali sono le vostre attese per questi ultimi 4 mesi dell'anno. Gli artisti sono in ordine alfabetico.

Il nuovo album Annalisa Scarrone - Dopo il fortunato lancio del brano "Sento solo il presente", questo mese arriverà un secondo singolo. La data di uscita del disco non è ancora nota, ma sappiamo già che si tratta di un album interamente suonato dai Modà, con alcune canzoni scritte da Kekko Silvestre. Un album, da quello che abbiamo potuto comprendere finora, molto importante per l'artista nata ad "Amici".

Il nuovo album di Baby K - Mezzo milione di fan su Facebook, un album di esordio prodotto da Tiziano Ferro che nel suo piccolo ha lasciato il segno. Non ci sono annunci ufficiali né nuove canzoni da ascoltare (per ora) ma il nuovo è in lavorazione e lo ha scritto su Facebook. C'è da sperare che non manchi poi così tanto per conoscere le novità.

Il nuovo album dei Dear Jack - L'hanno promesso dopo il secondo posto di "Amici" e siamo certi che non deluderanno i loro fan. L'album d'esordio più venduto nei primi sei mesi del 2014, "La vita non è un film - Parte prima", avrà un seguito. È lecito pensare che la direzione sarà quella di Sanremo nel caso venissero ammessi, cosa praticamente certa, ma potrebbero arrivare nuove canzoni già in occasione delle loro date nei Forum di ottobre, novembre e dicembre. Staremo a vedere.

Il nuovo album di Chiara Galiazzo - Il 31 agosto, su Twitter, la vincitrice di X Factor nel 2012 ha fatto capire che è alle porte di un nuovo disco. In attesa di date e canzoni, è bene ricordare che sono passati quasi due anni dal suo esordio discografico con "Un posto nel mondo", disco d'oro con oltre 30 mila copie vendute.

Il nuovo album dei Club Dogo - Ufficiali e imminenti, il 9 settembre 2014, sono pronti a lanciare "Non siamo più quelli di Mi Fist", il nuovo disco di inediti che segue il grande successo dei singoli "Weekend" e "Fragili" con Arisa. È arrivato anche il terzo singolo lanciato sul web, "Sayonara" con Lele Spedicato dei Negramaro.

Il nuovo album di Deborah Iurato - Nei primi sei mesi del 2014 il suo album l'ha resa la donna con il maggior numero di vendite. Ora è quasi pronta a tornare con un nuovo disco che vede la produzione di Fiorella Mannoia, anche autrice del brano d'esordio "Anche se fuori è inverno".

Il nuovo album di Dolcenera - Chissà quando uscirà "Astronave Musica", il nome ancora provvisorio del suo nuovo album. Dopo la popolarità ottenuta con il brano "Niente al mondo", che ha unito pubblico e critica (e radio), aspettiamo nuove canzoni, come ha promesso in più interviste, prima del suo effettivo ritorno nel mercato. Forse non c'è da aspettare così tanto, per ora.

Il nuovo album di Fabi Gazzé Silvestri  - Tre grandi autori si uniscono e creano qualcora di ancora più grande della loro somma. Hanno emozionato con numeri interessanti sul web "Life is sweet" e "L'amore non esiste". Il 16 settembre li accogliamo nel disco collettivo "Il padrone della festa", 12 tracce che già si preannunciano un cult.

Il nuovo album di Fabri Fibra - Aveva promesso in un suo live a Milano, l'uscita del nuovo disco entro la fine del 2014. Ha anche suggerito che il nome di questo album potrebbe essere intitolato "Squallor". A quando pare è ancora presto per il nuovo disco, ma aspettatevi un possibilie ritorno all'improvviso. Fibra, ormai lo sappiamo, è sempre imprevedibile.

Il nuovo album di Fedez - Il nuovo giudice di X Factor al 18 settembre ha appena annunciato l'arrivo di un nuovo album in tempi brevi. Dal 5 di questo mese partiranno i Zedef Chronicles, episodi video su Youtube che ci avvicineranno all'uscita del disco successore di "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare", triplo disco di platino.

Il nuovo album di Fiorella Mannoia - Per celebrare i suoi 60 anni d'età, presto ascolteremo una raccolta di successi dell'artista, ricantati in duetto con i nomi più importanti della scena musicale italiana. Laura Pausini ha accettato il suo invito, chissà che non possa cantate con lei "Quello che le donne non dicono". I nomi in duetto saranno senza dubbio importanti e di grande risonanza.

Il nuovo album di Francesca Michielin - Dopo la colonna sonora di "Spiderman" e la maturità scolastica, la vincitrice più rock di X Factor a luglio a mostrato alcune foto in studio per il nuovo albm. In un'intervista rilasciata a Sorrisi.com, ha dichiarato di essere molto ispirata e creativa in questi ultimi mesi e che ha molte canzoni nel cassetto. Le aspettiamo impazienti.

Il nuovo album di Irene Grandi - Siamo gli unici a chiederci dove sia finita? In realtà è possibile vederla in molti concerti in giro per l'Italia in location ricercate ed esclusive, per i veri fan. Abbiamo letto in un'intervista di un suo possibile ritorno solista (l'ultimo suo disco è con Stefano Bollani nel 2012) dopo 4 anni di assenza. Chissà che non possa tornare a Sanremo 2015.

Il nuovo album di Marco Carta - Più immintente, dopo il lancio di "Splendida ostinazione" (quasi un milione di visualizzazioni in due mesi), singolo disco d'oro, si prepara al suo ritorno discografico. È su Facebook l'annuncio in cui rivela che si metterà al lavoro per quello che sarà probabilmente la chiusura del disco successore di "Necessità lunatica" del 2012. 

Il nuovo album di Marracash - A maggio ha lanciato il brano "Status" e gli impegni per il rapper sono appena cominciati. A inizio agosto l'abbiamo visto in studio e si prepara alla conduzione della nuova edizione di "Mtv Spit". Lo attendiamo con l'album omonimo entro la fine del 2014, a tre anni da "King del rap".

Il nuovo album di Marco Mengoni - C'è molta attesa per il ritorno di Marco Mengoni, anche se è facile immaginare che se ne parlerà nel 2015, ma chissà se qualche singolo possa già essere lanciato tra pochi mesi. È a Los Angeles, probabilmente per chiudere le registrazioni dell'album con il produttore Michele Canova. In più occasioni ha ripetuto su Facebook quello che potrebbe essere (ma secondo noi non sarà) il nuovo titolo del disco: "Nuovi futuri".

Il nuovo album dei Negramaro - La band è a Nashville e sta registrando il nuovo album, è ufficiale. Dopo il grande successo di "Un amore così grande 2014", inno della Nazionale italiana di calcio, c'è grande attesa per il loro ritorno. Un album interamente di inediti della band non esce dal 2010 con "Casa 69".

Il nuovo album di Nesli - Dopo il passaggio a Universal dalla Carosello, ci aspetta uno dei ritorni più interessanti della prossima stagione. Forse alcuni di voi ancora non l'hanno mai ascoltato e fareste bene a recuperare le cose che ha scritto negli ultimi anni. È da molto tempo che si parla di un nuovo album e questa volta sarà prodotto da Brando, il quale ha dato un enorme contributo al successo dei Modà e di Emma. Ha scritto su Facebook a fine giugno: "Sarà l'album della mia carriera, il più bello che abbia mai concepito". 

Il nuovo album di Salmo - In realtà si tratta di un Mixtape e si chiamerà "Machete Mixtape 3". Molto atteso e in uscita a settembre, avrà basi inedite (non come si fa di solito, utilizzando basi "rubate" da altri produttori) e come da tradizione dovrebbe venir diffuso gratuitamente sul web. L'anticipazione che abbiamo sentito qualche giorno fa su Facebook, sembra prometta davvero molto bene.

Il nuovo album dei Subsonica - "Lazzaro" è la canzone lanciata dalla band piemontese questa estate. Mancano ormai poche settimane al lancio di "Una nave in una foresta", di cui è stata recentemente diffusa la cover. Ma la dimensione più attesa della band è senza dubbio quella del live. 11 date, a partire da Jesolo, dal 31 ottobre.

Il nuovo album di Tiziano Ferro - È forse lui il più atteso in assoluto, tra gli ultimi nella nostra lista ma di certo non il meno importante. Ormai i dettagli derivati dagli indizi estivi sono chiari: sarà un album di inediti più best-of e rarità. Speriamo che possa uscire, come immaginiamo, nel mese di novembre.

Il nuovo album di Vasco Rossi - Sarà ospite del Medimex il 31 ottobre. In quell'occasione darà annuncio del suo nuovo album di inediti in uscita, pare, il 4 novembre. Dopo aver raggiunto cifre da record nel suo ultimo tour Stadi, si prepara a una nuova avventura discografica di successo. Il suo ultimo disco di inediti è del 2011, "Vivere o niente".

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri